Il Comitato Amici del Palio sale in cattedra: torna il progetto scuole, con l’associazione Le Mura e tante novità

E’appena cominciata ma per tutti i piccoli delle elementari senesi sarà una settima edizione con tante sorprese quella del progetto scuole degli Amici del Palio. A collaborare con il comitato ci sarà infatti, questa la grande novità, l’associazione Le Mura, i cui membri porteranno i bambini a visitare le antiche cerchia difensive della città, altre visite saranno fatte poi al Santa Maria della Scala e al Museo civico senese.

“In classe parleremo di Siena e delle sue tradizioni con volontari come Cecilia Rigacci, Gabriele Fattorini, Federica Olla e Margherita Anselmi-Zondadari – ci racconta Emiliano Muzzi, il presidente del Comitato Amici del Palio-. Noi porteremo i giubbetti e gli zucchini delle contrade e racconteremo gli aneddoti del territorio dei nostri rioni. Da quando nell’anno scolastico 2013-14 l’allora presidente Gabriele Bartalucci ha fatto partire questo progetto siamo cresciuti in modo esponenziale ed oggi questo è il nostro fiore all’occhiello.

“Il progetto avrà una durata di cinque mesi e si concluderà con Sòna Sòna Campanella (link qui), la mostra degli elaborati in cui i cittini delle scuole raccontano la storia della città. Il nostro obiettivo principale è come al solito educare questi ragazzi  a crescere come bravi senesi – prosegue Muzzi -. In questi anni abbiamo notato che ci sono tanti alunni che non sono nati o che non hanno genitori nati qui. La nostra iniziativa è nata proprio per loro, per far conoscere anche a loro le tradizioni di Siena”.

Ma l’opera del Comitato Amici del Palio non si ferma qui ed il presidente Emiliano Muzzi annuncia nuovi progetti per il futuro. “Al momento non posso parlarne ma riguarderà comunque la didattica” conclude Muzzi.

Marco Crimi