Il cibo come linguaggio per la promozione del territorio “Food tales”, incontro su marketing e comunicazione del cibo all’Università di Siena

Giovedì 17 maggio, alle ore 15, presso il padiglione esterno del Complesso San Niccolò, in via Roma 56, si svolgerà “Food tales”, incontro promosso dal master in “Comunicazione d’impresa” dell’Università di Siena per parlare di marketing e comunicazione del cibo. L’evento sarà l’occasione per riflettere sulla grande mole di significati – storici, simbolici, culturali – che interessano il cibo e che, in un’ottica di marketing del territorio, possono essere sfruttati per promuovere l’unicità di luoghi, culture e tradizioni.
In questa prospettiva Giuseppe Segreto, ricercatore dell’Università di Siena, mostrerà come e perché il cibo possa essere considerato alla stregua di un vero e proprio linguaggio. Tecniche di cottura, condimenti, abbinamenti gastronomici, verranno analizzati alla luce delle recenti modalità con cui si sono affermati al centro della scena mediatica e sociale.
A questo proposito Marco Bolasco, amministratore delegato di Slow Food Editore, metterà in evidenza come la cucina, indipendentemente dal fatto che riproponga ricette tradizionali o che assuma le forme della cucina d’autore, rappresenti una importante chiave di accesso alla comprensione – e alla promozione – delle culture e dei territori.
La dimensione comunicativa dell’alimentazione verrà approfondita anche nell’intervento di Lorenzo Bianciardi, giornalista del gruppo Class Editori e dottore di ricerca in Semiotica, il quale, attraverso l’analisi di alcuni film incentrati proprio sul cibo e la cucina, illustrerà i complessi rapporti fra cinema, sensi e gusto.
Daniele Vinci, infine, esperto di food marketing e ideatore di Comunikafood.it, presenterà una serie di casi aziendali che dimostrano come attraverso internet e i social networks sia possibile raccontare e promuovere, in forme che per gli utenti risultano sempre più originali e coinvolgenti, vini, prodotti tipici e nuove pratiche di consumo alimentare.
Ulteriori  informazioni sono reperibili sul sito http://www.mastercomunicazioneimpresa.it/blog/ o possono essere richieste all’indirizzo info@mastercomunicazioneimpresa.it .