Il caso Gsk arriva in consiglio regionale: “Servono garanzie sul futuro dello stabilimento”

A Palazzo del Pegaso discussa e approvata una mozione che tra i suoi frimatari aveva anche Simone Bezzini e Stefano Scaramelli dell’area senese del Partito Democratico. Inoltre Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Paolo Marcheschi ha presentato un’interrogazione sull’azienda che produce vaccini . Secondo quanto riportato dalle Rsu sindacali gli occupati sono diminuiti, tra il 2016 e il 2018, di 325 unità e il calo è proseguito nei primi sei mesi del 2019. I lavoratori si interrogano ora non solo sul rispetto degli accordi siglati, ma sul futuro degli stabilimenti. Anche in considerazione del fatto che Gsk Vaccines, ha smesso di produrre in Toscana i vaccini anti influenzali, lasciandovi la produzione di soli tre vaccini, e nemmeno più in via esclusiva. L’ultimo caso di licenziamento è recente e riguarda cinque lavoratori, alcuni dei quali in forza all’azienda da dieci anni, licenziati senza alcun preavviso perché non avrebbero soddisfatto gli obiettivi. I lavoratori lamentano di non aver mai ricevuto degli obiettivi precisi né di aver mai potuto discutere i risultati con il manager. Dopo questi ultimi licenziamenti si è tenuto uno sciopero di due ore per ciascun turno il 16 luglio scorso.

 “Crediamo che la Regione Toscana debba intervenire in questa vicenda, visto l’importanza del sito produttivo per il territorio e per l’intera Toscana – ha spiegato la consigliera regionale del Gruppo Misto Serena Spinelli, anche ha siglato la mozione-. […]Alla Giunta regionale chiediamo l’impegno a mettere in campo ogni azione di propria competenza, con il coinvolgimento di tutti gli attori e delle organizzazioni sindacali, per intraprendere un confronto con l’azienda. Occorre infatti rendere chiare e trasparenti le prospettive del sito Gsk di Siena e Rosia, fornendo garanzie sul futuro dello stabilimento in termini di produzioni e investimenti, sui livelli occupazionali e sul rispetto degli accordi sindacali”

” Nei giorni scorsi cinque dipendenti sono stati licenziati per non aver soddisfatto gli obiettivi sebbene gli accordi di staff leasing non prevederebbero questa ragione per allontanare i lavoratori -dichiara il consigliere regionale Paolo Marcheschi (Fdi)- GSK Vaccines è la società del gruppo GSK in Italia interamente dedicata ai vaccini. A Siena e nella vicina Rosia, dove sono impegnati circa 2.000 collaboratori di 55 nazionalità diverse, si trovano un centro di ricerca e sviluppo globale. Con un’interrogazione ho chiesto alla Regione Toscana se l’azienda ha ricevuto nel corso degli anni incentivi economici, come la Giunta intenda salvaguardare gli attuali posti di lavoro e mantenere saldo il rapporto tra l’azienda farmaceutica ed il territorio”.