Il 2021 del Museo dell’Accademia dei Fisiocritici si apre con 4 attività social

L’attività 2021 del museo di storia naturale dell’Accademia dei Fisiocritici (Musnaf, ndr.) si apre con quattro iniziative social: letture di libri, una sfida, un concorso a premi ed un progetto di scienza partecipata. Il 23 e 30 gennaio saranno online le letture di Duccio Balestracci tratte della opere di Ambrogio Soldani. Le opere del fisiocritico riportano i racconti dello sciame meteoritico caduto su Siena nel 1794 e sul terremoto di Siena del 1798. Le letture fanno parte dell’iniziativa italiana ‘Piccoli musei narranti’ promossa dall’associazione nazionale piccoli musei.

Sui canali sociali del Musnaf è stata lanciata una social challenge per dare l’opportunità di far parlare dei musei. Può partecipare chiunque: singoli, famiglie, blogger, musei e pagine culturali. Per partecipare occorre seguire la pagina facebook o instagram, pubblicare foto, video, ricordi, pensieri o un contenuto su altro museo usando le modalità indicate ed invitare almeno tre persone o pagine a partecipare.

Sempre sui social è partito il concorso per festeggiare il traguardo del centesimo post di #Fisocial, rubrica di quiz, giochi e curiosità pubblicata a mercoledì alterni con scadenza il 13 febbraio. Per partecipare occorre commentare e condividere le attività proposte. Il primo premio è una visita guidata personalizzata per sei persone, al secondo classificato spetterà una borsa shopper del museo e per il classificato sull’ultimo gradino del podio c’è una stampa su tela di una foto naturalistica realizzata dal fisiocritico Giovanni Cappelli.

Nei giorni scorsi sulla pagina facebook ‘Musnaf – citizen science’ ha preso il via a livello nazionale il nuovo progetto di scienza partecipata “Aida – animali intrusi dentro le abitazioni” che per la raccolta di dati chiede aiuto ai cittadini e sta già riscuotendo grande risonanza.