Il 19 ottobre a Siena il corso gratuito per sapere tutto sul Green pass

Il 19 ottobre si terrà l’iniziativa per rispondere a tutte le domande sul Green pass, organizzata dall’agenzia formativa di Confcommercio Siena, Saiter e L’Ente bilaterale del terziario toscano. Il corso vuole approfondire cosa cambia e quali sono le nuove responsabilità del datore di lavoro, come è cambiato il ruolo dell’imprenditore dopo la pandemia, quali rischi si sono aggiunti. Ed ancora, si individueranno anche quali accorgimenti devono essere presi per essere in linea con la normativa vigente e fare in caso di contagio.

Un corso breve, di quattro ore, gratuito, per rispondere a tutte le domande sul Green pass. Cosa cambia? Quali sono le nuove responsabilità del datore di lavoro? Come è cambiato il ruolo dell’imprenditore dopo la pandemia? Quali rischi si sono aggiunti a seguito della diffusione del nuovo virus? Questi alcuni dei quesiti a cui si vorrà dare risposta, ed ancora, si individueranno anche quali accorgimenti devono essere presi in azienda per essere in linea con la normativa vigente e cosa fare in caso di contagio.

Sarà un esperto di settore a spiegare le nuove regole riguardanti l’estensione dell’obbligo del Green pass anche ai lavoratori del settore privato. Durante il corso verranno fornite anche informazioni utili per quello che può accadere in sede di attività lavorativa a seguito di contagio da covid 19. Sarà effettuato anche un collegamento in diretta con “tecnico assuntivo” di una compagnia di tutela legale che risponderà ai punti interrogativi che permangono per le imprese e per tutti gli addetti ai lavori nella gestione degli adempimenti volti a prevenire le responsabilità. Il corso sarà anche il momento di approfondire le nuove norme in vigore, di responsabilità civile e penale e le eventuali ripercussioni sulla parte datoriale. Infine verrà dato rilievo all’adeguata copertura assicurativa sia sulla responsabilità civile terzi che sulla responsabilità civile collaboratori, trattando anche la crescente richiesta di risarcimento danni in specifico dal punto di vista legale.

Il corso si terrà il 19 ottobre 2021 dalle 14 alle 18 in presenza presso confcommercio Siena, strada di Cerchiaia 26. L’iniziativa è rivolta gratuitamente alle aziende che aderiscono aderenti ad Ebittosc per motivi di sicurezza e per garantire il corretto distanziamento, sarà a numero chiuso. Ai fini dell’accesso presso la sede è necessario possedere ed esibire, su richiesta, la certificazione verde covid-19. Per partecipare è sufficiente contattare Nicoletta Milano alla mail [email protected]  o telefonare allo 0577-248855.