L’agenda di Siena News – Complesso museale della Tartuca: connessioni tra letteratura e teatro

Complesso Museale della Tartuca: connessioni tra letteratura e teatro

Domani alle 19 nel Museo della Contrada della Tartuca andrà in scena la prima opera teatrale del programma “Pagine e Parole. Libri d’autore e performance teatrali”. “La pièce “L’isola di nessuno” di Mario Moretti è una riflessione sul teatro, è metafora di una terra sconsacrata e di chi vede la propria funzione attraverso la lente dell’auto-ingrandimento. È il punto del non-ritorno di chi aspira a tornare dove non è mai stato. È la spia della precarietà della costruzione dell’immagine. Ma è anche quella giostra dalla quale a fine spettacolo attore, regista e drammaturgo scendono per abbracciarsi coralmente”, spiega una nota. Per l’occasione le sale museali si trasformeranno in uno spazio scenico per accogliere artisti e spettatori. Attori protagonisti: Marco Bonucci, Roberto Gonnelli e Federica Olla. Luci e musiche di Marco Santinelli . Regia di Mila Moretti. Aiuto regia Marisa Casale Ingresso a offerta libera fino ad esaurimento posti.

Convegni, visite guidate e aperture straordinarie per la Pinacoteca nazionale di Siena

Settimana di eventi per la Pinacoteca. Sabato 12 dalle 21 alle 23 potrete assistere ad una delle ultime aperture straordinarie serali del museo, che avrà collegato un evento davvero speciale. Con Alessandro Fo e Filomena Giannotti dell’Università degli Studi di Siena assisteremo a “Solo nella catastrofe. La fuga di Enea nella letteratura contemporanea”. Durante la serata parleremo di Enea, ascolteremo letture e visitermo il quadro con la fuga di Enea di Girolamo Genga. A seguire sarà possibile visitare liberamente il museo o seguire la visita alle opere del Cinquecento senese. Non occorre prenotazione. Sabato 12 mattina sarà aperta per l’ultima volta per quest’anno Villa Brandi, con visite guidate alle 9.30 e alle 11 La prenotazione è vivamente consigliata. Tutti gli eventi sono gratuiti. Per contatti e prenotazioni scrivere a pin-si.comunicazione@cultura.gov.it

“La memoria della ferrovia”. Giornata di studio per il 150esimo anniversario della Siena-Asciano-Grosseto

La ferrovia non muore, si rigenera. Questo è il senso dell’iniziativa dell’11 novembre all’Università di Siena. La giornata di studio, dal titolo “La memoria della ferrovia”, è organizzata in occasione del 150° anniversario della ferrovia Siena-Asciano-Grosseto, con testimonianze di ferrovieri, volontari, associazioni, e con approfondimenti da parte di docenti. L’iniziativa si aprirà alle ore 10 presso il complesso universitario di via Mattioli. Nell’occasione verrà presentato il documentario “La memoria e la rinascita della ferrovia”, realizzato dal dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Ateneo con il patrocinio della Fondazione Ferrovie dello Stato.

Un fine settimana ricco di eventi a Poggibonsi con il Festival Lef

A Poggibonsi va verso il sold out il concerto previsto per la sera di venerdì 11 novembre, alle 21.15 nella sala minore del Politeama, Canzoni a teatro, di e con Lorenzo Baglioni. Doppio appuntamento sabato 12 novembre alle 17 in sala Set al Politeama, con la sociolinguista Vera Gheno che parlerà di linguaggio inclusivo nella conferenza “La lingua è davvero di tutti?” Tra green e neologismi, un viaggio nell’italiano.  Seguirà, alle 18 nella sala Set del Politeama, un incontro con Vanessa Roghi, “Mario Lodi e la scuola democratica” in cui verrà presentato il nuovo lavoro “Il passero coraggioso. «Cipì», Mario Lodi e la scuola democratica”. Coordina Federico Batini (Università di Perugia). Domenica 13 novembre, dalle 15 il centro storico Poggibonsi sarà animato dai Giochi in Piazza green, laboratorio gratuito per ragazzi e bambini cura di Associazione Amici di Poggibonsi con la collaborazione di Centro Commerciale Naturale Via Maestra. Anche questo evento è nell’ambito del progetto “La magia del green, dell’arte e della luce, #quisipuò”. Gli incontri, le conferenze, i giochi in piazza sono a ingresso libero. Per il concerto di Baglioni ultimi biglietti disponibili presso le casse del Politeama in orario cinema e venerdì 11 dalle ore 18.00 e su www.politeama.info.