I mondiali di pallavolo per atleti sordi si svolgeranno in Valdichiana

I Campionati mondiali di pallavolo per atleti sordi, sia maschili che femminili, sono un’opportunità per sport, inclusione sociale e turismo, per tutto il territorio della Valdichiana Senese. L’evento avrà luogo dal 23 settembre al 2 ottobre 2021 e ad ospitarli saranno i tre comuni di Chiusi, Chianciano Terme e Sarteano, in provincia di Siena. I Mondiali si svolgono ogni quattro anni e decretano i Campioni del mondo. Sono riservati ad un massimo di 12 nazioni per settore, proveniente dai 5 continenti, a seguito di qualificazioni regolamentate e gestite dall’Icsd (International Committee of Sport for the Deaf).

Le nazioni partecipanti al prossimo Mondiale sono così suddivise: Sezione Maschile: Italia, Bulgaria, Francia, Ghana, Giappone, Polonia, Russia, Ucraina, Iran e Turchia. Sezione Femminile: Italia, Ghana, Giappone, Repubblica Ceca, Polonia, Russia, Ucraina, Turchia e Iran.

Le gare si svolgeranno all’interno dei palazzetti dello sport di Chiusi e Chianciano Terme, mentre a Sarteano ci sarà uno dei campi di allenamento. Ad organizzare l’evento sarà la Fssi (Federazione Sport Sordi Italia), attraverso un Comitato organizzatore locale, delegato su indicazione della Federazione stessa, in accordo con l’Icsd, il cui slogan è “creare opportunità”.

Andrea Marchetti, primo cittadino di Chianciano Terme, ha commentato: “Siamo orgogliosi di poter ospitare questo evento, è un Mondiale e coinvolge una nutrita schiera di nazioni che, insieme ai loro atleti e accompagnatori, arriveranno nel nostro territorio nel prossimo autunno. Chianciano Terme è da sempre molto attenta al mondo dello sport, con una visione dello stesso a 360°: non poniamo l’attenzione solo sull’aspetto della competizione in sé, per noi lo sport è anche inclusione e socialità”:

Il vicesindaco di Chiusi, Sara Marchini, spiega: “Ci stiamo preparando a questa importante iniziativa che si terrà nel nostro territorio a fine settembre. Abbiamo coinvolto le associazioni, le squadre di pallavolo dei nostri comuni – Chiusi e Chianciano Terme – e le associazioni di volontariato con le quali, insieme ai comuni, ci stiamo preparando, avvicinandoci sempre di più a questo evento molto atteso nel nostro territorio anche perché poi segnerà una novità ed un nuovo riavvicinarsi a quella normalità che stiamo aspettando tutti da molto tempo, anche nel segno dello sport”.

Infine, l’assessore alle politiche per lo sport comune di Sarteano, Francesca Tosti, ha dato il benvenuto all’evento “che è il primo evento sportivo di rilevanza per il nostro territorio dopo la pandemia, quindi speriamo sia un modo anche per noi di voltare pagina e di rivitalizzare un po’ lo sport e tutto questo settore che è fortemente sofferente. Siamo qui per dare la nostra disponibilità come Comune di Sarteano della struttura presente nel nostro territorio a supporto della manifestazione. Questi mondiali di pallavolo per i sordi sono un evento di rilevanza mondiale e per i nostri piccoli territori sono una grande occasione per farci conoscere e per promuovere anche i nostri territori e rivitalizzare le nostre strutture sportive”.