‘I colori del libro’ a Bagno Vignoni

Otto serate dedicate ai colori della letteratura per dar vita ad un arcobaleno d’incontri d’autore. Bagno Vignoni si tinge di parole grazie a “I colori del libro”, la rassegna del Comune di San Quirico d’Orcia realizzata dal portale Toscanalibri.it in collaborazione con la Libreria Librorcia e con il contributo di Provincia di Siena e Regione Toscana nell’ambito di “Forme nel Verde 2011”. Dal 29 luglio al 16 agosto otto serate imperdibili in piazza del Moretto con incontri d’autore sullo sfondo delle acque termali di Bagno Vignoni.

 

 

 

La serata bianca – Il via venerdì 29 luglio alle 18.45 con quattro autrici protagoniste: Emilia Costantini con “Oltre lo specchio” (Aliberti Editore), Lorella Fanotti con “Racconti dietro l’angolo” (Editrice DonChisciotte), Giusy Montemurro con “Le infinite declinazioni del rosa” (Albatros Il Filo) e Federica Cozzani con “Lascia che sia” (Mursia).

 

 

 

La serata verde – Secondo appuntamento mercoledì 3 agosto alle 18.45 con libri che trattano di erbe officinali ma anche di terapie e discipline sportive. Interverranno Luigi Giannelli autore di “Medicina tradizionale mediterranea” (Tecniche Nuove), Angelo Granata e Daniela Braghieri Granata con “ADM. Una disciplina sportiva per conoscere se stessi” (Steber Edizioni) e Gloria Grazzini con “Terapia del colore” (Enea Edizioni)

 

 

 

La serata blu – Venerdì 5 agosto alle 18.45 sarà invece il tema del viaggio a far da filo conduttore dell’incontro. Protagonisti saranno Paolo Ciampi con “I due viaggiatori. Alla scoperta del mondo con Odoardo Beccari ed Emilio Salgari” (mauro Pagliai Editore), Tito Barbini con “I giorni del riso e della pioggia” (Vallecchi) e Andrea Bocconi con “India formato famiglia” (Guanda).

 

 

 

La serata tricolore – Nel centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia una serata dedicata ai libri che ripercorrono in qualche modo la storia del nostro Paese. Martedì 9 agosto alle 18.45 saranno protagonisti “Garibaldi fu sfruttato” di Patrizia Laurano (Editrice Effequ), “Fratelli di Toscana” di Mauro Bonciani (Le lettere) e “Al grido di Viva l’Italia” di Gianni Resti e Francesca Giambruni (Sarnus). Interverrà all’incontro anche lo scrittore, giornalista e autore televisivo Giancarlo Governi.

 

 

 

La serata nera – Mercoledì 10 agosto alle 18.45 in attesa della notte di San Lorenzo appuntamento con la narrativa noir. Saranno presentati “Tiburzi e i suoi antenati” di Zeffiro Ciuffoletti (Edizioni Effigi), “I corsari e la Maremma” di Massimo De Benetti, Piergiorgio Zotti e Paolo Nardini (Edizioni Effigi), “Il diavolo di Rionero” di Eugenio Felicori (Mauro Pagliai Editore). Alla serata interverrà anche Marco D’Aureli, direttore del Museo del Brigantaggio di Cellere-Viterbo.

 

 

 

La serata rosa – Romanzi al femminile per giovedì 11 agosto alle 18.45 con “Nei panni degli altri” di Gianna Martorella (Romano Editore), “Come non perdere il lavoro, la faccia e l’amore al tempo di facebook” di Marisa Marraffino (Edizioni Cantagalli), “Nudo di donne” di Giada Guidotti (Edizioni Effigi) e “Il mercante” di Monica Granchi (Protagon Editori)

 

 

 

La serata a colori – Arte in primo piano invece per venerdì 12 agosto alle 18.45 quando l’incontro sarà con l’artista Ignazio Fresu che parlerà al pubblico di Forme nel Verde 2011 in un approfondimento dal titolo “Re-interpretare la materia”.

 

 

 

La serata gialla – Gran finale della rassegna martedì 16 agosto alle 18.45 con una serata dedicata ai libri gialli. Quattro i volumi che saranno presentati in compagnia degli autori: “Il Palio di Sherlock Holmes” di Luca Martinelli (Alacran Edizioni); “Sguardi bruciati di Siena” di Marco Catocci (Mauro Pagliai Editore); “Un’ombra nera” di Fausto Tanzarella (Pascal Editrice) e “il segreto del re sole” di Gianfranco Micali (Pendragon)

 

 

 

 

 

Toscanalibri.it – Portale dedicato a libri, video e news dell’editoria toscana. Grazie ad accordi con quasi 60 case editrici, mette in rete i cataloghi, le anticipazioni librarie, le interviste degli autori, i calendari degli incontri, le presentazioni.