“Hospitalia”, l’appuntamento con Sms Live è un viaggio tra gli antichi ospedali europei

Non poteva che essere al Santa Maria della Scala, da sempre luogo di accoglienza e di cura, a ospitare la presentazione di un libro che vede come protagonisti gli antichi ospedali del Vecchio Continente. L’opera si chiama Hospitalia e racconta, attraverso un’indagine fotografica, l’atmosfera che si respira negli storici nosocomi di tutta Europa. Hospitalia. O sul significato della cura è un progetto che, partendo dalle architetture degli antichi ospedali europei – vere e proprie città nella città –si apre al territorio, attraverso le donazioni che, nel corso dei secoli,  i benefattori hanno devoluto per la cura di questi centri dell’accoglienza.

Il libro è legato alla mostra ospitata nelle stanze della più antica struttura di cura di tutta l’Europa, il nostro Santa Maria della Scala. L’esposizione, lo ricordiamo, presenta un progetto avviato da diversi anni e documenta edifici ospedalieri storici in un itinerario che, da Siena, attraversa Venezia, Cremona, Milano, Alessandria, Vercelli, Torino, Arles, Bourg-en-Bresse, Lione, Parigi, fino a Lessines in Belgio.

L’appuntamento con la presentazione di Hospitalia è giovedì 13 giugno alle 18 nella Sala di Sant’Ansano .L’autrice Elena Franco, architetto dialogherà con Domenico Quirico, giornalista de La Stampa, modera Tiziana Bonomo, ArtPhotò