Elogia Hitler, bufera su professore dell’università di Siena

“Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo”.Queste le parole sopra un tweet raffigurante il  dittatore nazista Adolf Hitler.L’autore è invece un professore dell’università di Siena, Emanuele Castrucci, docente ordinario di Filosofia del diritto.

Come riporta La Repubblica, dopo che si è scatenata la polemica la risposta di Castrucci non si è fatta attendere: “I gentili contestatori del mio tweet non hanno compreso una cosa fondamentale: che Hitler- così commentava-, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l’intera civiltà europea”.

Castrucci però non si ferma ad Adolf Hitler, e, sempre su Twitter, aveva in passato anche postato frasi antisemite del fascista rumeno e fondatore delle Guardie di Ferro Corneliu Zelea Codreanu. “Non c’è nulla che i giudei temano più dell’unità di un popolo”.

“Ciò che importa non è sapere chi siano i veri autori del documento, perché potrebbe davvero trattarsi di un ‘falso’ in senso tecnico, ma la domanda: i fatti descritti in esso sono veri o sono falsi? Dal momento che quanto accade oggi nel mondo è la prova evidente che sono veri”.Questo invece, come riporta Next Quotidiano, è il commento del professore Emanuele Castrucci al falso storico del Protocollo dei Savi di Sion.

Sul caso è intervenuto il rettore dell’università di Siena Francesco Frati che, con un tweet, ha risposto a chi ha chiesto spiegazioni. “Castrucci scrive a titolo personale e se ne assume la responsabilità. L’università di Siena, come dimostrato in molteplici occasioni- sottolinea Frati-, è dichiaratamente antifascista e rifugge qualsiasi forma di revisionismo storico nei confronti del nazismo”.

In città sono già arrivate le prima reazioni di indignazione di alcuni politici locali. La prima a parlare è Ginevra La Russa( Italia Viva) in un post su Facebook. “Succede a Siena nel 2019 e ci terrei a ricordare al rettore che un parere personale che elogia Hitler e il nazismo è REATO. Inoltre un’università che ha docenti nazisti – afferma La Russa-, non può dichiararsi antifascista.
Servirebbe l’allontanamento immediato di Castrucci, che non merita l’appellativo di professore”.