Giunta comunale, impegno per via Francigena e anziani

Un progetto innovativo per la via Francigena, la risposta a tutte le domande d’iscrizione per le scuole d’infanzia, l’impegno per gli anziani e i giovani senesi di seconda generazione. Sono stati questi alcuni dei temi della giunta comunale di oggi, mercoledì 7 settembre.

Un progetto innovativo per la via Francigena Creare supporti telematici per l’informazione turistica, utilizzando anche il codice QR e realizzare audio guide videoguide multilingue per gli ipovedenti e gli ipovedenti. Sono questi, in estrema sintesi, gli obiettivi del progetto “La tua Francigena” che la giunta comunale ha deliberato oggi nell’ottica della valorizzazione della antica Strada, anche attraverso i canali di comunicazione multimediale. “Con la delibera di oggi – afferma Alessandro Mugnaioli, assessore al turismo del Comune di Siena – abbiamo approvato la richiesta di finanziamento di 183mila euro al Ministero del Turismo, che ha stanziato tali risorse per cofinanziare progetti per il potenziamento e la diffusione di servizi innovativi per i servizi turistici. Questa amministrazione considera la valorizzazione della Francigena uno degli obiettivi prioritari del suo mandato. Riuscire ad abbinare questo impegno ad una promozione del territorio incentrata anche sull’uso delle tecnologie più avanzate come quelle del codice QR è un’ulteriore sfida che vogliamo vincere per rendere accessibile, a tutti, il grande patrimonio storico artistico di Siena, di cui la via Francigena e, con essa il Santa Maria della Scala, sono testimonianze preziose”.

Accolte tutte le domande per le scuole d’Infanzia Sono state tutte accolte le 359 domande di ammissione e le conferme di iscrizione presentate per le scuole dell’Infanzia del Comune di Siena, per l’anno scolastico 2011 – 2012. Lo ha deliberato la giunta comunale, specificando che ulteriori domande potranno essere accolte fino al 31 gennaio del 2012. “Anche per quest’anno – afferma Silvia Lazzeroni, assessore comunale all’Istruzione – non ci saranno liste di attesa nelle 6 scuole d’infanzia comunale, che accoglieranno, nelle 14 sezioni, 359 bambini. E’ un segnale e uno sforzo importante da parte del Comune che da anni, tra l’altro, offre numerosi progetti per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi, tra cui quello riservato all’accoglienza per i bambini di nuova ammissione e quelli specifici per il sostegno ai bambini diversamente abili. Nell’Asilo ‘Monumento’, inoltre, vista la presenza di più di 25 bambini per sezione sarà aggiunta un’insegnante per continuare a garantire un alto livello dei servizi educativi”.

L’impegno del Comune per anziani e giovani senesi di “seconda generazione” Due progetti di solidarietà e partecipazione rivolti rispettivamente agli anziani e ai giovani di seconda generazione, che, pur avendo compiuto la maggior parte del loro processo di socializzazione e di scolarizzazione in Italia, sono considerati migranti. Sono quelli per i quali la giunta ha deliberato il sostegno e il partenariato del Comune di Siena. “Quartieri solidali” e “Ingrana la 2°, le seconde generazioni e il territorio” sono i titoli dei due progetti, presentati da ARCI. “Aderiamo con convinzione – afferma Anna Ferretti, assessore ai servizi sociali – a questi due progetti. Il Comune, metterà a disposizione i canali istituzionali, le proprie strutture e i servizi alla persona per informare e sensibilizzare le persone anziane, le associazioni e i giovani sull’opportunità di partecipazione attiva nei quartieri. Per quanto riguarda “Ingrana la 2°”, invece, offriremo un supporto alla diffusione del progetto, che prevede attività di socializzazione, l’apertura di sportelli territoriali in grado di accompagnare i giovani senesi, nati da genitori stranieri, nel loro cammino burocratico per l’acquisizione della cittadinanza, per il rinnovo del permesso di soggiorno o per qualsiasi altra necessità”.

A Moody’s l’incarico di certificare il rating del Comune di Siena La giunta, inoltre, ha rinnovato all’agenzia “Moody’s Italia Srl” l’incarico di certificare l’incarico di certificazione della solvibilità finanziaria, rating, per l’anno 2011. Una decisione per offrire agli investitori adeguate garanzie sulla solvibilità finanziaria del Comune di Siena, e per avere sufficiente sicurezza sul collocamento dei titoli, fruendo così, delle migliori condizioni finanziarie. Proprio per cogliere questo obiettivo è fondamentale che il coefficiente di solvibilità venga certificato da un’agenzia qualificata e riconosciuta a livello internazionale. Caratteristiche che si confanno perfettamente a ‘Moody’s’, uno dei massimi riferimenti mondiali che annovera, tra i suoi clienti, oltre 100 paesi, più di 250 regioni ed enti locali nel mondo e decine di regioni ed enti locali in Italia. Una decisione in linea con l’interesse dell’amministrazione di ottenere e mantenere un buon rating creditizio e che scaturisce dalla valutazione positiva rispetto ai rating certificati fino ad oggi, sia in termini di credito ottenuto sul mercato dei capitali, sia in termini di affidabilità economico – finanziaria del Comune di Siena.