Giovedì 20 settembre Siena App serve un ‘APPeritivo’ in Piazza del Campo

Siena App 2

Prodotti locali, turismo e innovazione. Sono questi gli ingredienti dell’APPeritivo, un evento promosso da Appalusa, che si terrà giovedì 20 settembre, a partire dalle ore 16.30, presso il ristorante “Il Campo” di Siena, per presentare il progetto di geocalizzazione di “Siena App”, il primo store di applicazioni dedicato a Siena e provincia. Le novità e le caratteristiche della mappa saranno svelate da Giampiero Cito, direttore creativo di Milc e Barbara Di Paola nel corso della presentazione ufficiale del sistema di georeferenziazione di Siena App, con la simulazione d’uso dello store di applicazioni. La serata proseguirà, a partire dalle ore 17, con una tavola rotonda su turismo, gusto e innovazione, in compagnia di Frieda Brioschi di Wikimedia Italia; Luigi Maria Di Corato, direttore Fondazione Musei Senesi; Sonia Pallai, responsabile Turismo Confesercenti provinciale Siena e Anna Maria Stopponi, responsabile ufficio prodotto Confederazione italiana agricoltori di Siena. L’incontro sarà moderato da Giuseppe Calabrese, giornalista de “La Repubblica” e Giovanni Pellicci, direttore della rivista “I Grandi Vini”.

 

L’iniziativa si concluderà, a partire dalle ore 19, con un ‘APPeritivo MangiareaSiena”, organizzato dalla Confesercenti di Siena e Confederazione italiana Agricoltori di Siena nei ristoranti di Piazza del Campo (Il Bandierino, Fonte Gaia, Osteria La Mossa, Osteria del Bigelli, Il Campo, La Birreria, La Speranza) presenti in “Mangiareasiena.it”, il portale dell’offerta enogastronomica senese. Un originale momento d’assaggio delle eccellenze del territorio, enogastronomiche e non solo, grazie alla partecipazione di alcuni artisti dell’associazione Arte Didee di Siena.

 

“Siena App” è il primo store di applicazioni dedicato a un territorio italiano che permette a turisti e cittadini di conoscere tutto ciò che Siena e la sua provincia possono offrire in termini di servizi utili, divertimento, informazione locale e contatto diretto con le istituzioni e le società di servizio scaricabile gratis direttamente sul proprio iPhone e iPad e dai dispositivi che utilizzano il sistema Android. Il progetto mobile nasce da un’idea di Milc, portata alla luce da Appalusa, che si è avvalsa della collaborazione di Shambix per lo sviluppo tecnologico e di Moviement Hd per i contenuti video.