Giovanni Mazzini presenta Riccardo Manganelli: “Un artista a cui manca solo di dipingere un Palio”

“Stiamo parlando di un artista a cui manca solo di dipingere un Palio”. Giovanni Mazzini presenta così, con delle parole al miele, ‘Verso la luce’, l’esposizione personale di Riccardo Manganelli. La mostra è stata inaugurata ieri, nella galleria d’arte Lombardi in via di Beccheria, alla presenza di tanti visitatori che non hanno saputo resistere al richiamo dell’arte. A introdurre e presentare l’esposizione è stato proprio Giovanni Mazzini, docente e storico nonché profondo conoscitore di Siena e delle sue Contrade.

“Una mostra che mette in esposizione – spiega Giovanni Mazzini – buona parte della produzione di Riccardo Manganelli, che ha ricevuto grande popolarità per i suoi disegni delle araldiche delle Contrade di Siena. Non era conosciutissimo dai suoi stessi concittadini come artista grafico”. “In questa mostra – continua Mazzini – si potrà capire come Manganelli sia un artista a tutto tondo: si svaria dalla pittura, alle opere grafiche fino ai santi e ai suoi schizzi e bozzetti”. Mazzini, infine, conclude: “Averlo reclutato, a suo tempo, per l’album Figuriamoci Siena, è stata una scelta vincente. Quello per me è stato il modo di scoprirlo: lì ho capito quanto fosse necessario dare visibilità e risalto a un artista del genere”.

L’artista, non nasconde la propria soddisfazione: “Vedere tutte le mie opere, che fanno parte di un percorso creativo di diversi anni, è una bellissima sensazione”. “Ogni opera – continua Manganelli – ha la sua storia ed io ho con lei un legame unico: ognuna rappresenta una fase del percorso”. Manganelli chiosa proprio sulla sua città: “Una parte dell’esposizione è tutta dedicata a Siena e al Palio. Io qui ci sono nato e cresciuto, ed ovviamente Siena è una città che ti rimane dentro come poco altro”.

Emanuele Giorgi