Giovani ricercatori studiano le tecnologie più avanzate per la progettazione e lo sviluppo di nuovi farmaci

Università degli studi di Siena

Si terrà all’Università di Siena a partire da domenica 27 maggio il “Fourth European Workshop in Drug Synthesis”, evento di rilevanza internazionale che riunisce ricercatori e studiosi da tutto il mondo per affrontare temi innovativi sulla progettazione e lo sviluppo di nuovi farmaci.
Il workshop consiste in cinque intense giornate di studio, fino al 31 maggio, che si svolgeranno presso la Certosa di Pontignano, e che vedranno affiancarsi alla lezioni teoriche del mattino le applicazioni di tecniche e metodologie per la progettazione di nuovi  farmaci nel pomeriggio,  dallo screening virtuale al software per la sintesi, passando per la descrizione degli strumenti e e le esercitazioni. L’obiettivo delle sessioni pomeridiane di lavoro è quello riprodurre un ambiente simile a quanto avviene realmente all’interno delle aziende farmaceutiche.
Interverranno al workshop, di cui è referente scientifico per l’Università di Siena il professor Maurizio Botta,  nomi illustri  in campo universitario, della ricerca e dell’industria farmaceutica internazionale, con l’obiettivo di offrire ai giovani ricercatori che partecipano la possibilità di assistere alle lezioni di alcuni fra i più importanti esponenti della chimica organica e farmaceutica. Il programma completo è online sul sito www.unisi.it/eventi/ewds.
Per informazioni:Dipartimento Farmaco Chimico Tecnologico, tel. 0577 234306,  ewdsy.siena@gmail.com