Giorno della memoria, le iniziative nelle scuole senesi

Tante le iniziative in provincia di Siena per il Giorno della memoria.

Oggi a San Gimignano si è tenuto infatti un evento online, per ottemperare alle disposizioni anti Covid, durante il quale gli studenti delle terze medie hanno ascoltato le parole del fotografo senese Alessio Duranti che ha illustrato il progetto “… Nel cuore del futuro» per indagare il rapporto tra la fotografia e i luoghi dello sterminio nazifascista. Gli studenti hanno visto una selezione di foto, tra le circa 200 immagini contenute nell'”Album Auschwitz”, ritrovato da Lili Jacob, un’ebrea ungherese deportata prima ad Auschwitz e, poi, nel campo di concentramento di Mittelbau-Dora. “L’iniziativa rientra nel protocollo d’intesa che, ormai dal 2011, vede l’Amministrazione Comunale di San Gimignano, l’Associazione Anpi San Gimignano e l’Istituto Comprensivo Folgore da San Gimignano impegnati per ricordare l’orrore di quanto accaduto – sottolinea l’assessore ai diritti e cultura della memoria Daniela Morbis – perché ancora oggi, come ha detto più volte la senatrice Liliana Segre, dobbiamo combattere l’indifferenza, grazie alla quale quei mostri del passato possono rialzare la testa”.

A Siena gli alunni della IV D della Tozzi coltivano la memoria per riflettere sul passato, comprendere il presente e costruire un futuro migliore. Il percorso didattico preparato per il Giorno della Memoria ha impegnato i bambini per tutto il mese di gennaio. È iniziato con la lettura de “Il volo di Sara” e “La portinaia Apollonia” per poi giungere alla conoscenza di Anna Frank attraverso la poesia ‘Aprile’ ed infine alla visione del film di animazione “La stella di Andra e Tati”.

“Un’esperienza significativa per i nostri alunni – commenta la Dirigente scolastica Floriana Buonocore – perché “ricordare è segno di umanità e civiltà” ed è nostro compito coltivare il rispetto fin da piccoli”.