Giornata mondiale delle malattie reumatiche: alle Scotte visite gratuite

In occasione della giornata mondiale delle malattie reumatiche, che si terranno il prossimo lunedì 12 ottobre, l’azienda ospedaliero-universitaria senese ha organizzato delle visite gratuite con i suoi specialisti. Sarà possibile, infatti, prendere appuntamento per avere delle consultazioni negli ambulatori dedicati alle malattie reumatiche al lotto terzo, piano -1, ambulatorio 37. Per prendere appuntamento sarà possibile telefonare al numero: 0577/586770 (è possibile prenotare la visita telefonando ogni giorno dalle ore 9 alle 15).

“Conoscere per riconoscere è il motto della SIR, Società Italiana di Reumatologia, – afferma il professor Frediani – un motto che sposiamo appieno con la nostra iniziativa alle Scotte: le malattie reumatiche sono molto diffuse, anche in pazienti giovani. L’obiettivo è quello di responsabilizzare la popolazione soprattutto su alcune malattie infiammatorie molto invalidanti come le artriti e le connettiviti”.

Lunedì 12 ottobre i pazienti che si prenoteranno per la Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche saranno sottoposti a visite e ad esami ecografici e capillaroscopici, per la diagnosi delle malattie autoimmuni e per l’artrite. “Nel nostro reparto dal mese di gennaio abbiamo quattro ambulatori dedicati all’artrite – conclude il professor Bruno Frediani – e in particolare alla sua diagnosi precoce, con medici specialisti che fanno uso anche della telemedicina. Per venire incontro alle direttive di contrasto al Covid-19 abbiamo dilatato il tempo delle visite, aumentando le ore di ambulatorio durante la settimana”.