Giornata mondiale della salute: a Siena visite guidate all’Archivio storico e al Santa Maria della Scala

Per la Giornata mondiale della salute, che celebra la fondazione dell’Oms avvenuta il 7 aprile 1948, domenica prossima l’assessore alla Sanità ha organizzato  una passeggiata nel centro della città, e visite guidate gratuite all’Archivio di Stato e al complesso museale Santa Maria della Scala.

“La partecipazione  alla Giornata – ha detto l’assessore alla Sanità Francesca Appolloni – vede, insieme a Siena, anche le altre realtà che fanno parte della Rete Città Sane. Per l’occasione abbiamo pensato di abbinare alle visite, in due dei luoghi tra i più ricchi di storia cittadina, anche l’attività motoria visto che il rendez-vous è fissato alle ore 9,30 ai Giardini della Lizza”.

Una breve camminata, ma comunque salutare dal punto di vista fisico, e anche psicologico perché momento relazionale e di socializzazione.

“La scelta del Santa Maria della Scala – ha proseguito l’assessore – è indubbiamente legata alla secolare funzione di ricovero e cura che l’antico Ospedale ha ricoperto, a livello sanitario, fino a pochi decenni fa; un’attività che trova testimonianza anche nelle preziose biccherne conservate nell’Archivio Storico e che sarà possibile ammirare e conoscere grazie all’adesione alla giornata della direttrice Cinzia Cardinali”.

Per partecipare all’appuntamento di domenica 7 aprile organizzato dall’assessorato (è previsto un numero massimo di partecipanti), è necessario prenotarsi con mail da inviare a: mariacristina.migliorini@comune.siena.it 

Alcune immagini dell’iniziativa saranno condivise tramite i social della Rete che per la giornata avrà l’hashtag #LaReteInMovimento.