Giornata internazionale del riciclo, tra Siena, Arezzo e Grosseto 160mila tonnellate di rifiuti verso una nuova vita

Dal 2018, in tutto il mondo, si celebra la giornata mondiale del riciclo. La giornata vuole celberare l’importanza della corretta differenziazione dei rifiuti per lo sviluppo di un’economia circolare, che valorizzi le risorse e tuteli il futuro del nostro pianeta. Solo una raccolta differenziata di qualità apre la strada al riciclo e all’economia circolare. Nel 2022, nel territorio della Toscana del sud, grazie all’impegno dei cittadini, Sei Toscana ha avviato a riciclo quasi 95mila tonnellate di rifiuti in carta, vetro, plastica e metalli raccolti in maniera differenziata.

Nello specifico, sono state avviate a riciclo poco meno di 48mila tonnellate di carta e cartone; 5.130 tonnellate di metalli (con un aumento di oltre 300 tonnellate rispetto al 2021); 15.150 tonnellate di plastica (più 3.150 tonnellate rispetto all’anno precedente); 26.700 tonnellate di vetro (di cui 12.900 t provenienti dalle raccolte mono-vetro. Modalità di raccolta separata che sta progressivamente introdotta su tutto il territorio). Sono state inoltre avviate a compostaggio circa 65.000 tonnellate di organico.

Un impegno che cresce nel tempo, grazie ai servizi sul territorio e soprattutto grazie alla sensibilità dei cittadini che ogni giorno separano correttamente i propri rifiuti. Per tutte le info sulla raccolta differenziata: https://seitoscana.it/raccolta-differenziata.