Giornata Internazionale dedicata ai “bambini scomparsi”, il prefetto di Siena: “Sul territorio potenziato sistema di rintraccio”

Domani 25 maggio si celebra la Giornata Internazionale dedicata ai “Bambini scomparsi”, ricorrenza in ricordo del piccolo Ethan Patz, bimbo di sei anni rapito a New York il 25 maggio 1979 e mai ritrovato.

La giornata è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1983 con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul rilevante fenomeno della scomparsa dei minorenni, che assume oggi dimensioni tragiche: ogni anno, in Europa, scompare un milione di bambini, e anche in Italia il numero delle scomparse di minori risulta drammaticamente significativo. Si tratta di un fenomeno da gestire senza ritardo e senza tralasciare nessuna possibilità di ricerca. A tal proposito, è fondamentale non solo accrescere una solida cooperazione interistituzionale, ma anche promuovere la collaborazione dell’opinione pubblica.

In provincia di Siena la Prefettura è particolarmente attenta e sensibile al tema e, oltre a stimolare costantemente la riflessione presso la comunità e le istituzioni presenti sul territorio, coordina l’attuazione delle misure previste dal Piano Provinciale per la Ricerca delle Persone Scomparse, frutto della collaborazione tra la Prefettura, le Forze di polizia, il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco, la Centrale operativa 118, il Servizio Protezione civile della Provincia di Siena, il Comando di Polizia Provinciale e le associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Il Piano, di recente aggiornato, valorizza tutte le strutture operative coinvolte nelle dinamiche operative di ricerca, prevede la possibilità di attivare le componenti specialistiche delle Forze dell’ordine e si avvale delle più moderne tecnologie utili alle attività di ricerca quali droni e georadar.

“La pianificazione in vigore – ha affermato il Prefetto Matilde Pirrera – recepisce le recenti Linee Guida varate dal Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse e punta a potenziare il già consolidato sistema di rintraccio, oltre a perfezionare la capacità di risposta del sistema e la prontezza operativa delle componenti istituzionali impegnate nelle ricerche, soprattutto nei casi più delicati che riguardano i minori”.

Con specifico riferimento ai minori scomparsi, la Prefettura può chiedere l’inserimento dei dati e della foto dello scomparso sul sito internazionale  della rete Global Missing Children’s network e sugli schermi degli sportelli ATM presenti in numerose Città, inviando la richiesta di pubblicazione all’indirizzo e-mail minoriscomparsi@euronetworldwide.com. La possibilità di pubblicazione sugli sportelli ATM, precedentemente prevista solamente per i minori di 14 anni, è stata recentemente estesa a tutti i minorenni.

“Dietro la scomparsa di un minore – conclude il Prefetto – si celano realtà difficili, che devono essere oggetto di indagine da parte delle Forze dell’Ordine o anche situazioni di disagio familiare e personale, che necessitano dell’intervento professionale e competente dei vari attori istituzionali”.