Giornata della memoria, le iniziative a Siena e provincia

Giorno della memoria, sindaco e giunta portano i saluti alla Comunità Ebraica

In occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria, domani venerdì 27 gennaio, il sindaco di Siena Luigi De Mossi e la giunta comunale porteranno i saluti dell’amministrazione e di tutta la comunità senese alla Comunità ebraica di Siena. De Mossi e gli assessori si recheranno alle ore 12,30 presso la Sinagoga in vicolo delle Scotte.Durante la giornata di domani Comune di Siena, Istituto Superiore Enea Silvio Piccolomini e la Biblioteca Comunale degli Intronati si sono uniti per il progetto “ProMemoria”. Una collaborazione che coinvolge la Comunità Ebraica di Siena e che ha dato vita a un insieme di eventi culturali dedicati al ricordo della Shoah. Dalle ore 12 alle 13, ventisei alunni del Liceo Musicale eseguire simultaneamente uno stesso brano musicale (il tema dalla colonna sonora del film “Schindler’s list”) da diversi punti del centro storico, coincidenti con cinque logge cittadine: Cappella di Piazza, Logge del Papa, Logge delle Mercanzia, Logge dell’Indipendenza, Portico del Piccolomini.Nello stesso momento diciannove ragazzi del Liceo artistico realizzeranno azioni performative e venticinque ragazzi del Classico e delle Scienze Umane leggeranno brani scritti da loro stessi. A tutto ciò si aggiungerà anche il contributo dell’Ateneo della Danza e del suo direttore Marco Batti, ex alunno della scuola, che ha aderito al progetto facendo esibire, in una libera coreografia, alcuni dei suoi ballerini che si esibiranno davanti alla Cappella di Piazza e al Portico del Piccolomini. Nel pomeriggio, invece, ad accompagnare il pubblico in questo viaggio di conoscenza a ritroso nel tempo per la Giornata della memoria nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati alle ore 17,30 (via della Sapienza 5), ci sarà proprio il presidente Raffale Ascheri con una lectio magistralis dal titolo: “1933-2023: il nazismo al potere, 90 anni dopo…”.

Giorno della memoria all’Università per Stranieri di Siena

Venerdì 3 febbraio, nell’aula magna Virginia Woolf della sede di Piazza Rosselli, alle 10.30, si discuterà il tema della genesi della legislazione antisemita, a partire dal libro di recente pubblicazione di Giorgio Fabre, “Il Gran Consiglio contro gli ebrei”. Ne parleranno con l’autore Christian Satto, docente di Storia contemporanea, e Claudia Buffagni, docente di Lingua e traduzione tedesca. Modererà l’incontro Luigi Spagnolo, docente di Linguistica italiana.

I ragazzi del Bandini e il Giorno della Memoria tra testimonianze e incontri con scrittori

L’Istituto d’istruzione superiore Sallustio Bandini aderisce al “Giorno della Memoria” con un programma di iniziative che vedrà coinvolti gli studenti. Venerdì 27 gennaio dalle 11 alle 12.50 in Aula Magna, Luca Luchini parlerà dell’emanazione delle leggi razziali nel 1938 e di cosa accadde a Siena durante l’occupazione tedesca. Sarà ricordato, con le classi quinte, lo studente ebreo Alessandro Foligno, espulso dal Bandini a seguito delle leggi razziali.Dalle 10 alle 10.50 collegamento dei ragazzi del primo biennio, con la scrittrice Nicoletta Giampietro, autrice del romanzo “Nessuno saprà che sei qui”. È la storia di un’amicizia vera e profonda tra due adolescenti, ambientata a Siena durante il periodo della Seconda guerra mondiale. Dalle 10 alle 12.15 collegamento in streaming delle classi del secondo biennio, dal Teatro La Compagnia di Firenze, Giorno della Memoria 2023, iniziativa promossa nell’ambito di Giovanisì, progetto della Regione Toscana con testimonianze di Tatiana Bucci, Kitty Braun Falaschi, deportate nei campi di concentramento. Collegamento con Sami Modiano sopravvissuto al campa di sterminio di Auschwitz-Birkenau, lunedì 13 febbraio 2023 alle 10.

Stanze della memoria, Tre appuntamenti per celebrare il Giorno della memoria

Giovedì 26 gennaio alle 17 La terrazza di via de’ Pecori 6 di Mario Spiganti.Alcuni cittadini ebrei delle famiglie Innocenti Servi Passigli Cassuto si nascondono nella casa di un parente “ariano” in Via de’ Pecori 6 a Firenze. Il padrone di casa documenta con la sua cinepresa Agfa 8mm sia le azioni di guerra di quel l’inverno del 1944 sia vari momenti della clandestinità degli amici ebrei. Con loro una famiglia senese che si impegna in diverse forme di aiuto e protezione Sabato 28 gennaio 18 è il secondo appuntamento del Teatro della memoria. Lo spettacolo La dittatura dei segni con Andrea Traversi e scritto e diretto da Sandro Fracasso affronta il tema della deportazione. Franz prigioniero zingaro a Buchenwald racconta la sua giovinezza, i tragici avvenimenti di cui è stato testimone insieme a parentesi grottesche, sofferenza e ironia si mescolano tra storia e leggenda sullo sfondo ineludibile del richiamo della libertà.
Per partecipare allo spettacolo è raccomandata la prenotazione a stanzedellamemoria@gmail.com o al n. cel. 3388062038.

Poggibonsi celebra il Giorno della Memoria

Poggibonsi celebra il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale per ricordare la Shoah e le vittime dell’Olocausto istituita per Legge il 27 gennaio, data simbolica in cui nel 1945 si realizzò la liberazione da parte delle truppe sovietiche del campo di concentramento di Auschwitz. Come ogni anno le iniziative sono promosse a livello di area nell’ambito del protocollo che vede insieme tutti i comuni dell’Alta Valdelsa e l’Anpi e di cui quest’anno Poggibonsi è capofila. A Poggibonsi sono tre le iniziative in programma. Venerdì 27 gennaio alle 11 sarà deposta una corona di alloro presso la targa commemorativa posta in prossimità delle scalette che collegano via Trento con piazza Berlinguer, vicino al teatro Politeama. Una targa che è stata apposta nel 2008 in occasione della partenza di circa seicento persone, fra studenti e cittadini valdelsani, con il treno della memoria per Auschwitz-Birkenau.Inoltre, in collaborazione con l’associazione Via Maestra Centro Commerciale Naturale che cura l’iniziativa, sarà proiettata sulla facciata del teatro Politeama un’immagine storica della Shoah. La proiezione ‘architetturale’ sarà presente dal 26 gennaio al 29 gennaio. Infine, la Biblioteca comunale Gaetano Pieraccini pubblicherà tre consigli di lettura di libri che riguardano il tema della Shoah, arricchite da brevi recensioni che verranno messe a disposizione degli utenti sui social con l’hastag #coltiviamolamemoria. Tale iniziativa viene condivisa da tutte le biblioteche della Redos.

Don Aandrea Bigalli e il Teatro del Verso incontrano le scuole colligiane in occasione della Giornata della Memoria

L’Assessorato all’Istruzione e la sezione ANPI del Comune di Colle di Val d’Elsa organizzano una mattinata di eventi, aperti al pubblico, in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria. L’incontro è previsto a partire dalle ore 10.30 del 27 gennaio nell’auditorium del complesso scolastico di Viale dei Mille.L’iniziativa si articolerà in due momenti: nella prima parte l’associazione Teatro al Verso curerà un laboratorio teatrale con gli studenti a partire da letture su storia e memoria; una volta concluso il laboratorio, la parola passerà ad Andrea Bigalli, referente di Libera per la Toscana, che, in dialogo con gli studenti, traccerà un ponte tra passato e presente, partendo dal senso di fare memoria come esercizio di impegno per le battaglie di diritti sociali e civili di oggi.

Giorno della Memoria a Cetona, Consiglio comunale aperto e in streaming

Il Comune di Cetona, molto attento all’Educazione alla Memoria, nel prossimo Consiglio comunale, che si svolgerà in forma aperta alla cittadinanza, venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 20.30, in occasione del Giorno della Memoria, ha indetto una cerimonia commemorativa della ricorrenza. Prenderanno parte alla cerimonia Ugo Foà, oggi novantacinquenne, testimone diretto delle persecuzioni causate dalla promulgazione delle Leggi razziali del 1938, che dal 1990 fa parte dell’Associazione “Progetto memoria” (www.progettomemoria.info) e porta la sua testimonianza sulla persecuzione razziale in tutta Italia. Foà ha raccontato la sua infanzia nel libro “Il bambino che non poteva andare a scuola”, quando, all’età di 10 anni, la madre gli comunica che, in quanto ebreo, non poteva tornare tra i banchi di scuola. Sarà presente anche Gabriella Piccinni, già professoressa ordinaria di Storia Medievale presso il Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena.L’Amministrazione comunale di Cetona ha rivolto un invito, oltre a tutta la cittadinanza, alle ragazze ed ai ragazzi che frequentano le scuole a Cetona, per seguire la seduta aperta al pubblico anche in videoconferenza. La “Cerimonia Giornata della memoria” si può seguire il 27 gennaio 2023 (dalle 20.30 a 00.30 del 28 gennaio) da computer, tablet o smartphone a questo link: https://meet.goto.com/609478917, inoltre, si potrà seguire in diretta televisiva sulla rete IdeaPlus-TV (già Teleidea) sul canale 112 del digitale terrestre.Il giorno dopo, sabato 28 gennaio alle ore 17,30, sempre a Cetona, presso la Sala S.S. Annunziata, in Piazza Garibaldi, si potrà assistere alla proiezione pubblica del film, uscito nel 2005, “Ogni cosa è illuminata” dell’esordiente Liev Schreiber, trasposizione cinematografica dell’omonimo libro autobiografico (uscito nel 2002) di Jonathan Safran Foer, il giovane narratore statunitense che nel 1999 si è recato in Ucraina per condurre ricerche sulla vita del nonno ebreo; un racconto (sia fisico che spirituale) sulle orme del nonno, costretto ad emigrare, dalla natia Ucraina, negli Stati Uniti.