Giornata della memoria, all’Università per Stranieri la tavola rotonda “L’infanzia perseguitata”

Per celebrare il Giorno della Memoria, l’Università per Stranieri di Siena, con il patrocinio di Save the Children, quest’anno ha scelto di concentrarsi sulle vittime più indifese della propaganda e della persecuzione nazifascista: quei minori che, in quanto appartenenti a minoranze (ebrei, rom e sinti), furono oggetto di discriminazioni e violenze brutali, fino allo sterminio, tra gli anni Trenta e il 1945.

Giovedì 28 gennaio, alle 10.30, nel corso di una tavola rotonda sul canale YouTube di ateneo, gli storici Luca Bravi (Università di Firenze), Paola Carlucci (Unistrasi) e Bruno Maida (Università di Torino) affronteranno varie questioni legate a una tragedia che ancora oggi scuote le coscienze di ogni essere umano. Alla fine dell’incontro i relatori potranno rispondere alle domande dei partecipanti. Mariella Abruzzo (Istituto Sangalli) riassumerà un progetto per la sensibilizzazione, anche tra i minori, contro la propaganda razzista e fondamentalista.

L’incontro, aperto dal saluto del Magnifico Rettore, sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Ateneo: http://live.unistrasi.it