Giochi, visite in notturna e figuranti per una notte al castello di Poggio Bonizio

Una notte al castello di Poggio Bonizio con giochi, cene e visite in notturna animate da figuranti. Tutto questo si svolgerà domani, domenica 10 luglio, nell’ambito delle Notti dell’Archeologia a Poggibonsi. Sarà possibile infatti effettuare una visita guidata in notturna, con animazione in abiti storici, allo scavo archeologico della collina di Poggio Imperiale. Il ritrovo per i partecipanti è alle  21,30 presso l’androne del Cassero da cui si partirà per l’area archeologica, per l’occasione illuminata con fiaccole e torce. Al loro arrivo i visitatori si troveranno di fronte a scene di vita quotidiana riprodotte da figuranti in abiti storici che animeranno per una notte il castello di Poggio Bonizio. La visita avrà la durata di circa un’ora a partire dalle 21,45 ed è prevista, in caso di un alto numero di partecipanti, una seconda visita con inizio allo ore 23 (ritrovo nell’androne del Cassero alle ore 22,45). La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione all’indirizzo info@archeotipo.it o al numero telefonico 393 0628033.

L’evento sarà preceduto, a partire dalle ore 18, dal torneo di “palla scudo” (partecipazione libera e gratuita, per iscrizioni: info@archeotipo.it e 347 3746360) e da una grigliata nella Piazza d’Armi del Cassero organizzata dall’Osteria Al Cassero. La “palla scudo” rievoca una consuetudine tipica degli accampamenti medievali per tenere in allenamento le truppe. I partecipanti saranno divisi in squadre e dovranno marcare punti colpendo lo scudo posto su un palo a fondo campo della squadra avversaria.

L’iniziativa è a cura della società Archeòtipo, in collaborazione con la società Ares e con il Comune di Poggibonsi nell´ambito dell´undicesima edizione de “Le Notti dell´Archeologia”, appuntamento annuale organizzato dalla Regione Toscana. Il prossimo appuntamento per “Le Notti dell´Archeologia  2011” a Poggibonsi si svolgerà il 30 luglio.