Giani: “Ecco come sosteniamo in modo concreto lo sport in Toscana”

Il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, ha la delega come assessore allo sport, e, giovedì 21 aprile ha illustrato il bando per il sostegno alle attività sportive sul territorio regionale. Giani spiega: “Con questo bando vogliamo sostenere in modo concreto le attività sportive in Toscana con particolare riferimento alla ripresa delle pratiche e delle iniziative in generale nonché alla riapertura degli impianti pubblici e privati e degli spazi dedicati alle attività sportive e motorio-ricreative. Abbiamo stanziato, per questo, più di 1milione e 800mila euro. Il bando, relativo alle spese sostenute nell’anno in corso, verrà pubblicato tra una decina di giorni. Potranno parteciparvi le associazioni sportive dilettantistiche, le federazioni per la gestione di impianti sportivi, gli enti di promozione sportiva ed anche i comuni per iniziative di base”

La regione Toscana, in totale, ha stazionato 1milione ed 861mila euro, di cui: 1milione e 561mila euro a favore di società sportive dilettantistiche, degli enti di promozione sportiva, delle federazioni e di tutte le altre associazioni o soggetti privati senza scopo di lucro a vocazione sportiva per la ripartenza delle attività e per la riapertura degli spazi sportivi e per altre spese connesse a favorire la continuità della pratica sportiva e l’organizzazione di eventi o manifestazioni. Altri 100mila euro sono destinati agli enti pubblici al fine di favorire la continuità della pratica sportiva e l’organizzazione di eventi o manifestazioni. 200mila euro alle associazioni e società sportive che annoverano tra i propri tesserati atleti che potenzialmente prenderanno parte alle Olimpiadi o alle Paralimpiadi di Tokyo 2021. L’importo per ogni associazione non potrà essere superiore a 5mila euro, con esclusione di quelli destinati alle associazioni sportive che annoverano tra le proprie fila atleti olimpici e paralimpici.

Giani continua: “Lo sport è un capitolo importante, anche se è rimasto sinceramente indietro in questo periodo di pandemia e di chiusura o sospensione di ogni attività per il covid. Ma la regione, con questo atto, dimostra di avere a cuore le sorti dello sport dilettantistico, ricreativo e di base, in Toscana”. Gli interventi e le misure previste dall’avviso, che rappresenta una concreta iniziativa tesa a favorire la ripresa delle attività sportive, dovranno far riferimento ad attività svolte esclusivamente nel territorio regionale della Toscana.