Giani e Schmidt all’Isola d’Elba, Forte Falcone idoneo per il progetto ‘Uffizi diffusi’

All’Isola d’Elba sono stati individuati le sedi che ospiteranno il patrimonio artistico-culturale degli Uffizi nell’ambito del progetto ‘Uffizi diffusi’.

Oggi, lunedì 1 marzo, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ed il direttore degli uffizi Eike Schmidt hanno raggiunto l’Elba e visitato la fortezza di Forte Falcone a Portoferraio. Con loro era presente anche il sindaco di Siena Luigi De Mossi. “Gli stessi Uffizi sono nati come luogo di ‘decentramento’ degli uffici amministrativi da Palazzo Vecchio, dunque è congrua alla loro storia la prospettiva di ‘decentrare’ in alcune prestigiose sedi di varie città toscane parte delle opere d’arte che costituiscono l’immenso patrimonio del museo ma attualmente non sono esposte in maniera stabile”, ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

 

 

“Grazie a questo progetto la galleria potrebbe espandersi sull’intero territorio regionale e valorizzare il rapporto tra l’arte, la storia ed il territorio riservando a ciascuna area le opere ad essa più strettamente legate”, prosegue il presidente che aggiunge “La Regione Toscana sta lavorando ad una legge per sostenere questo progetto. Sono molte le sedi che si stanno candidando per ospitare questi ‘Uffizi diffusi’  Eike Schmidt dovrà effettuare una selezione, ma noi come Regione vogliamo accogliere questo interesse e faremo una legge proprio sugli Uffizi in Toscana,  una legge in linea anche con la volontà espressa anche dal ministro alla cultura Dario Franceschini.

“Cerchiamo di portare sul territorio la grande quantità di opere che abbiamo in deposito, è giusto riportarle dove possono raccontare i singoli capitoli di una grande storia, la storia culturale della Toscana”, così il direttore Schmidt che poi prosegue: “adesso guarderemo anche ad altri luoghi comunali. Uno dei grandi vantaggio è che il progetto è scalabile e modulare: inizieremo con alcune realtà sparse in Italia e poi tutto crescerà