Geotermia, incontro Pichetto-Vagaggini: Ministro disponibile a rinnovare le concessioni per Piancastagnaio

Da parte del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin c’è la piena disponibilità di trovare una soluzione in merito al rinnovo concessioni geotermiche ed un aumento dei benefit e delle compensazioni per i comuni sede di centrale. Lo si legge in una nota del Comune di Piancastagnaio che commenta l’incontro che si è tenuto tra lo stesso ministro, Luigi Vagaggini e Franco Capocchi, rispettivamente sindaco e vicesindaco del comune amiatino.

“L’incontro e’ stato inoltre un’occasione per discutere sul futuro del parco museo delle Miniere dell’Amiata, che ha sede proprio nel comune di Piancastagnaio, convenendo sulla necessità di ridare vigore e credibilità all’Ente affinché possa tornare ad essere un volano per lo sviluppo socio-economico dell’intero territorio”, spiga il testo.

“Per la cortesia, l’affabilità e la cura dimostrataci, un doveroso ringraziamento va al ministro Pichetto e a tutti i suoi collaboratori che, nonostante i numerosi impegni, hanno voluto dedicare tempo ed energie alle problematiche del nostro territorio”, ha dichiarato il sindaco.

“Rinnoviamo, l’invito a visitare il Comune di Piancastagnaio essendo questo sede sia dell’Ente parco museo delle Miniere dell’Amiata che di importanti coltivazioni geotermiche, utilizzate non solamente per la produzione elettrica ma anche, lo ricordiamo, per la produzione del calore distribuito tramite la rete di teleriscaldamento, il cui completamento è stato finanziato dal Ministero dell’Ambiente tramite fondi Pnrr”, ha aggiunto.