Garante dei detenuti, oggi la nomina in Regione: Giuseppe Fanfani verso la presidenza

Potrà essere  Giuseppe Fanfani il nuovo presidente dei Garanti dei detenuti, questa mattina verrà eletto in consiglio regionale, rigorosamente in videoconferenza. il Consiglio regionale indicherà Giuseppe Fanfani “colmando un vuoto dovuto anche all’emergenza sanitaria” spiega il presidente della commissione Affari Istituzionali Giacomo Bugliani.

“Quella del Garante dei detenuti è tra le principali figure di garanzia del nostro ordinamento regionale. In commissione abbiamo attentamente analizzato e approfondito le diverse autocandidature pervenute cercando sempre di arrivare ad una convergenza politica quanto più ampia possibile – ricorda Bugliani -. Fanfani è persona di competenza consolidata, necessaria a rivestire un ruolo tanto importante e strategico, ancora più necessario in questi giorni di difficili restrizioni e limitazioni anche dentro I nostri istituti di pena. Sono certo – prosegue il presidente della commissione – che il nuovo Garante saprà interpretare il sentimento dei detenuti e dare risposte concrete”.

Giuseppe Fanfani, è stato deputato in Parlamento, oltre che sindaco di Arezzo per due mandati consecutivi (dal 2006 al 2014). Dal 2014 al 2018 è stato componente del Consiglio superiore della magistratura. Prenderà il posto di Franco Corleone che ha ricoperto la carica dal 2013.

Foto presa da “dati.camera.it”