Galassie lontane, scienza vicina: i ragazzi della scuola Tozzi vincono il progetto Escac

Nell’ambito dei progetti ESCAC di educazione scientifica con i dipartimenti dell’Università di Siena e con il SIMUS, la rete museale provinciale, quest’anno la classe IIIB della Scuola Secondaria A.B. Sabin dell’Istituto Tozzi di Siena ha ottenuto un significativo riconoscimento, aggiudicandosi il primo premio con il lavoro “Una galassia lontana lontana”.

L’Istituto Tozzi partecipa da tempo ai progetti ESCAC di educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole. Il percorso, giunto quest’anno alla sua settima edizione, consolida una proficua collaborazione con i dipartimenti dell’Università di Siena e con il SIMUS, la rete museale provinciale.

La classe IIIB ha saputo ben interpretare i percorsi proposti, strumento di arricchimento al curricolo di istituto di scienze, attraverso attività laboratoriali in ambienti di eccellenza, a testimonianza dell’importante ruolo dell’educazione scientifica nella nostra Scuola.

Questa volta era previsto anche un premio al miglior lavoro presentato e la 3B ha vinto il primo premio con grande soddisfazione di tutte le ragazze e i ragazzi della classe.

Questa esperienza è stata utile agli alunni per confrontarsi con altre classi nel campo matematico, scientifico e astronomico; seppure con un po’ di ansia, con la presentazione del lavoro “Una galassia lontana lontana”, il messaggio è stato efficace, suscitando nei presenti la curiosità e l’interesse.

Tutta la classe ha avuto l’occasione di portare un contributo sia in termini di conoscenze che di comunicazione finale del messaggio e di un complesso lavoro, elaborato grazie alla guida della Professoressa Emilia D’Annunzio e del Dott. Alessandro Marchini dell’Osservatorio Astronomico.