Gaiole in Chianti – Con “Nusennaria” una giornata all’insegna della natura e del divertimento

Tutto pronto per la seconda edizione di “Nusennaria”, la kermesse dedicata all’aria e all’energia, organizzata dal “Comitato WNusennaViva” con il patrocinio del Comune di Gaiole in Chianti. Domenica 24 giugno il piccolo borgo di Nusenna sarà animato da esibizioni, acrobazie a cielo aperto, giochi per bambini e tante curiosità che celebreranno una giornata all’insegna del contatto con la natura. La domenica di festa sarà accompagnata anche da un’iniziativa dedicata al ricordo e alla memoria: nel corso della manifestazione lo spiazzo antistante la chiesa di Nusenna verrà intitolato “Piazza della Pace” in ricordo dei cittadini che persero la vita durante la Seconda guerra mondiale ma anche di coloro che contribuirono, con impegno e sacrificio, alla ricostruzione delle macerie lasciate dal conflitto.

Il programma della giornata. Si parte alle ore 9.30 con il tour in elicottero che permetterà di godersi una panoramica mozzafiato sulle colline del Chianti e del Valdarno. Durante l’esibizione verranno lanciati in aria gli aquiloni costruiti dai bambini che, con il supporto dei migliori aquilonisti della Toscana, riempiranno il cielo di colori e allegria. Alle ore 11 appuntamento con il gruppo “Arcieri della Chimera” che sveleranno a grandi e piccini i trucchi della loro nobile disciplina. Il pomeriggio, dopo le acrobazie di aeromodelli ed elicotteri in compagnia del “Gae di Empoli”, spazio allo spettacolo all’insegna dell’humour con “Il Fantastico Brugildo” che mostrerà al pubblico presente come le galline, al contrario di ciò che cantavano Cochi e Renato, sono animali dotati di intelligenza. Alle ore 16 il gruppo Falconarius di Gherardo Brami sorprenderà i presenti con lo spettacolo “Il falco vola”, mentre il tiro al bersaglio soft-air consentirà di mettere alla prova la mira di chi vorrà cimentarsi in questa disciplina. Il programma della giornata si chiuderà con la mostra dei trofei di caccia curata da URCA Siena.

Mercatino ed eno-gastronomia. All’interno della festa sarà presente un piccolo mercatino di prodotti etnici e locali mentre, durante tutta la giornata, saranno aperti gli stand gastronomici che serviranno le migliori specialità eno-gastronomiche locali tra cui un’ampia selezione di vino chianti e birre artigianali.