“Futura per il Dopo di Noi” e Rotary: due borse di studio per neo laureati

La Fondazione “Futura per il Dopo di Noi”, grazie al sostegno dei Rotary Clubs di Siena e di Siena Est, ha pubblicato un bando per il conferimento di due borse di studio a giovani laureati che saranno impegnati in formazione e attività per il Durante e Dopo di Noi a Siena. Ogni borsa di studio ammonta a 6.000,00 € e servirà a finanziare il percorso di aggiornamento professionale di due giovani nelle discipline dell’ambito sociale, psicologico, educativo. Il finanziamento permetterà loro di continuare il proprio percorso formativo sui temi più innovativi di fronteggiamento dei problemi legati alla condizione di disabilità e, allo stesso tempo, inserirsi come liberi professionisti nel nostro territorio promuovendo e implementando azioni di sostegno alle famiglie con figli disabili gravi e utilizzando metodi di valutazione e accompagnamento dei processi di autonomia.

La Fondazione Futura potrà così continuare le sue attività di accompagnamento dei familiari di persone disabili, aprendo altri due gruppi, oltre ai quattro già attivi in provincia di Siena.
“Stare accanto ai genitori dei ragazzi con disabilità, fornendo loro strumenti specifici per far fornte ai problemi del quotidiano, significa investire per il benessere di vita di tutta la famiglia”, così Andrea Bilotti, Presidente della Fondazione Futura, che continua “oggi, la sfida più grande è lottare per mantenere alta la qualità di vita delle persone con disabilità, soprattutto quelle in situazioni di fragilità, senza una rete parentale che possa sostenere la propria realizzazione”.
A fine 2018 i due giovani saranno in grado di attivare due gruppi di familiari nel territorio comunale di Siena per un percorso di auto-mutuo aiuto, informazione e sostegno. Il fatto di occuparsi della famiglia nel suo complesso costituisce infatti la migliore possibilità di accompagnare la persona disabile durante il suo percorso di fuoriuscita dal nucleo di origine, permettendogli di crescere in un contesto supportivo e, contemporaneamente, è la migliore possibilità per ridurre il rischio per gli altri componenti della famiglia, in particolare i genitori ed i fratelli o sorelle, di sviluppare stress cronico o difficoltà emotive anche gravi.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata utilizzando lo schema disponibile sui siti: www.fondazionefuturasiena.eu; www.rotarysiena.org; www.rotarysienaest.com e dovrà pervenire a pena di esclusione entro il giorno 31 luglio 2018 al seguente indirizzo mail info@fondazionefuturasiena.eu