‘Fridays for future’: domani Siena alza la voce a difesa del clima


“Clima, il tempo è scaduto. La mobilitazione mondiale giovanile merita tutto il sostegno possibile, anche a Siena, dove, in parallelo con la nascita di questo comitato spontaneo, si è formato un sempre più numeroso gruppo di ragazze e ragazzi aderenti al movimento globale dei Fridays for future”.

Sono queste la parole utilizzate nella nota stampa del comitato Siena 15 marzo per il clima per presentare le tante iniziative che ci saranno a sostegno del movimento ispirato dalla giovane studentessa svedese Greta Thunberg

A Siena la manifestazione di domani, venerdì 15 marzo partirà alle 10 da La Lizza e arriverà alle 11 in Piazza del Campo. Alle 20.30, nell’Area Verde Camollia 85, all’interno del Tribunale Civile di Siena, vi sarà la proiezione di un film/documentario sul tema e un dibattito con la partecipazione della professoressa Letizia Marsili dell’Università di Siena.

Università di Siena, domani la prima lezione, in occasione della “Marcia globale per il clima”

La sesta edizione del corso interdisciplinare in Sostenibilità, promosso dall’università di Siena, inizia quest’anno domani, venerdì 15 marzo, nella giornata di mobilitazione internazionale che vedrà i giovani manifestare in Piazza del Campo. I cittadini che parteciperanno alla “Marcia globale per il clima”, promossa a Siena da dottorandi e studenti dell’ateneo, con la partecipazione di ragazzi delle scuole ed associazioni, sono invitati ad intervenire alla prima lezione del corso, che si svolgerà dalle 14  al complesso didattico di Pian dei Mantellini. Sarà una lezione appositamente dedicata ai cambiamenti climatici

Per quanto riguarda la mobilitazione internazionale per il clima, o “Fridays for future”, i referenti per le iniziative a Siena sono Massimo Gigliotti, dottorando del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente dell’ateneo e Elisa Furlan, studentessa del corso di laurea in Medicina.

Fondazione Mps partecipa alla campagna: Presente con sCOOL FOOD e i suoi alunni

La Fondazione Mps fa sentire la sua voce con l’appuntamento di venerdì 15 marzo con occasioni di formazione, approfondimento e educazione sui temi ambientali.

Una rappresentanza di alunni che partecipano a sCOOL FOOD, progetto ideato e sostenuto dalla nostra Fondazione, aprirà il corteo che partirà da piazza Matteotti per culminare con l’incontro finale in Piazza del Campo.

Sempre nella giornata di venerdì sarà online il sito dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena (www.carbonneutralsiena.org), iniziativa promossa dalla nostra Fondazione dal 2017 e aperta all’adesione di soggetti pubblici e privati che vogliano partecipare alle finalità dell’intesa: mantenere e migliorare la neutralità di carbonio del territorio di Siena, estendendola anche ad altre aree della Regione Toscana o altre realtà territoriali. 

“Fridays for future”: anche il Cai in prima linea per difendere l’ambiente

Il Club alpino italiano di Siena aderisce a “Fridays for future”, la giornata di mobilitazione mondiale sui cambiamenti climatici che si terrà a Siena venerdì 15 marzo.