Francesco Renga, Anna Tatangelo e i Gemelli Diversi cantano in Valdichiana

Al cast della sesta edizione del Festivaldichiana, la grande kermesse musicale del Valdichiana Outlet Village di sabato 16 luglio, si aggiungono altri importanti nomi della musica italiana. Dopo gli storici “Matia Bazar” e i giovanissimi “BTwins” e “Airway”, il palinsesto della serata si arricchisce della presenza di Anna Tatangelo, Francesco Renga e i “Gemelli Diversi”.
La “ragazza di periferia” di Sora ne ha fatta di strada dalla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo del 2003, dove a soli 17 anni, vinse con il brano “Doppiamente fragili” nella sezione giovani; quel successo è stato l’inizio di una luminosa carriera artistica culminata con l’incontro con il cantautore napoletano Gigi D’Alessio. Nel corso degli anni, insieme al suo look, si sono evoluti anche i temi dei suoi brani: dall’anoressia alla violenza sulle donne, fino all’omosessualità. Tra i singoli più famosi della cantante citiamo “Ragazza di periferia”, “Essere una donna” e “Bastardo”, brano presentato all’ultimo Festival di Sanremo.
Francesco Renga, ex cantante dei “Timoria”, inizia la sua carriera da solista nel 2000 partecipando al Festival di Sanremo con il brano “Raccontami”, vincendo il premio della critica. Il 2005 è l’anno che vede l’artista protagonista indiscusso del panorama musicale italiano, con la vittoria al Festival di Sanremo di “Angelo”. Nel 2007 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, con il brano “Uomo senza età”, dedicato al grande tenore Pavarotti. Nel 2010 l’artista pubblica il suo ultimo lavoro “Un giorno bellissimo”, attualmente ancora in classifica, grazie al successo dei singoli “Un giorno bellissimo”, “Per farti tornare” e “Regina triste”. Inoltre Renga ha collaborato alla realizzazione del brano “La quiero a morir” di Jarabe de Palo, singolo dell’estate 2011 che sta scalando le classifiche.
I “Gemelli Diversi” sono una delle prime realtà hip – hop apparse nello scenario musicale italiano; esordiscono nel 1998 con la canzone “Un attimo ancora”, imponendosi immediatamente con più di 100.000 copie vendute. Nel 2002 aprono i concerti di Eros Ramazzotti e in quell’anno viene pubblicato il loro nuovo album “Fuego”, che scala le classifiche grazie al successo dei singoli “Tu no” e “Mary”; quest’ultimo brano fa conquistare alla band il premio come “Best Italian Act” agli “Mtv European Music Awards”. Nel 2008 l’album “Boom!” guadagna il Disco d’oro e nel 2009 il gruppo partecipa al Festival di Sanremo con “Vivi per un miracolo”. A due anni di distanza dal greatest hits “Senza Fine”, si prevede il ritorno dei quattro rapper entro la fine dell’anno con un nuovo album di inediti.
La serata sarà condotta dalla showgirl Alessia Ventura, il volto femminile della trasmissione sportiva di Italia Uno “Controcampo”. La bellissima presentatrice inizia la sua carriera a soli 15 anni come modella. Dal 1999 al 2001 lavora come valletta nel programma “Ok, il prezzo è giusto”, condotto da Maria Teresa Ruta. Nel 2001 la soap opera di Canale 5 “Centovetrine” la scrittura per un ruolo fisso, quello di Eleonora Sorrenti. Nello stesso anno diventa “letterina” nel programma “Passaparola” condotto da Gerry Scotti. Nel 2007 è co – conduttrice de “I Raccomandati”, in onda su Rai Uno, a fianco di Carlo Conti ed è in onda anche su Mediaset con la fiction “Carabinieri 7”.
L’ingresso alla serata sarà libero e gli oltre 140 stores resteranno aperti fino a tarda notte.