Università: Francesco Frati è rettore

Il professor Francesco Frati è stato eletto rettore dell’Università di Siena per il mandato 2016-2022.

“Essere scelto come rettore dell’Università della mia città è motivo di grande soddisfazione. La stima di tutti i colleghi mi da grande entusiasmo per il lavoro che dovremo affrontare nei prossimi sei anni”. Queste le prime parole a caldo del professor Francesco Frati, eletto rettore dell’Università

Il professor Francesco Frati è stato eletto oggi all’Università di Siena rettore per il mandato 2016-2022, che avrà inizio il prossimo 1 novembre. Frati in questa seconda tornata elettorale ha ottenuto 395 voti, raggiungendo così il quorum necessario per l’elezione. Duecentonovantasei i voti ottenuti dal professor Felice Petraglia, mentre 29 sono state le schede bianche.

13512132_1717570961814976_2012176142287952477_n (1)
“Sono felice ed emozionato per questa elezione – ha detto il neoeletto Frati – e ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto nella campagna elettorale, dandomi fiducia. Dopo anni di lavoro intenso possiamo proseguire nell’obiettivo del rilancio, partendo da un bilancio finalmente risanato. Ringrazio il rettore Riccaboni, con il quale ho condiviso un percorso impegnativo, risultato vincente. Ciò che abbiamo fatto in questi anni rappresenta per me un bagaglio di esperienze importante per portare avanti il lavoro nei prossimi anni, continuando a guardare all’innovazione e allo sviluppo”.
“L’elezione del professor Frati – ha detto il rettore attualmente in carica, Angelo Riccaboni – è il segno tangibile della positività di un intenso lavoro svolto in questo Ateneo. Frati è stato al mio fianco in tutti questi anni e la sua collaborazione è stata essenziale. Sono sicuro che, grazie alla sua capacità innovativa e progettuale, saprà svolgere un lavoro eccellente per questa Università a cui è profondamente legato. Colgo l’occasione per ringraziare il professor Petraglia e il professor Rossi per aver messo a disposizione le loro idee e le loro competenze in una campagna elettorale dai toni sempre positivi e composti ”.

13517623_1717570805148325_3478947435243921779_o
Nato a Siena il 19 gennaio 1965, Francesco Frati è professore ordinario di Zoologia presso il dipartimento di Scienze della vita. Ha conseguito presso l’Università di Siena la laurea in Scienze biologiche nel 1988 e il dottorato di ricerca in Biologia animale nel 1992. E’ stato research fellow presso il Cornell Medical College e postdoctoral fellow presso la University of Connecticut, prima di essere assunto come ricercatore presso l’Università di Siena nel 1994. Da maggio 2011 a febbraio 2016 ha ricoperto la carica di prorettore vicario, dopo essere stato per un breve periodo prorettore alla didattica. Negli anni precedenti è stato direttore di dipartimento, vicepreside di facoltà, coordinatore di scuola di dottorato, presidente di comitato per la didattica.
Frati insegna Evoluzione biologica nella laurea in Scienze biologiche e Biologia animale nella laurea magistrale in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Il suo ambito di ricerca è l’evoluzione molecolare e la filogenesi degli insetti. Ha all’attivo oltre 120 pubblicazioni scientifiche ed è associate editor della rivista Molecular Phylogenetics and Evolution e membro dell’Editorial Board delle riviste Pedobiologia e Entomologia. Frati è inoltre membro dell’Accademia Nazionale di Entomologia e ed è stato nel consiglio direttivo dell’Unione Zoologica Italiana.