Frana in Fontebranda, 200mila euro per la messa in sicurezza

Frana nella strada esterna di Fontebranda, dal Comune pronti 225mila euro più Iva  per  la messa in sicurezza e per garantire la permanenza delle persone evacuate per tutto il periodo di intervento.

Lo scorso 11 ottobre, lo ricordiamo, in via Fontebranda a causa della pioggia è franato un pezzo di tufo. Sul posto erano intervenuti prontamente i vigili del fuoco, la municipale e i tecnici del Comune. Sono 5 le famiglie che per precauzione furono evacuate e per le quali il Comune ha trovato una sistemazione provvisoria in alcuni alberghi comunali. Nella zona fu inibito l’accesso a quattro appartamenti, per un totale di 8 persone evacuate.

Adesso la giunta, con l’approvazione di un verbale di somma urgenza, ha dato atto, in una delibera, che  la spesa complessiva di 225mila inclusa IVA “trova copertura finanziaria come indicato nel parere contabile“, si legge nell’atto.

Di queste risorse 200mila euro più Iva dovrebbero essere destinate, seconda una prima stima del Comune, per la messa in sicurezza del versante interessato dalla frana e per le spese di progettazione, i restanti 25mila euro più Iva sono “occorrenti per il ricovero temporaneo degli evacuati”, è quanto scritto nell’atto che aggiunge che per queste persone l’ipotesi di permanenza è di 45 giorni.