Frana di Monte Oliveto, Rosignoli (Pd) presenta un’interrogazione urgente in Consiglio regionale

Elena Rosignoli, consigliera Pd, ha infatti presentato un’interrogazione urgente per chiedere alla giunta toscana se intenda attivarsi, come richiesto anche dal Sindaco del Comune di Asciano per istituire un tavolo di confronto interistituzionale.

Obiettivo del tavolo, individuare e programmare gli interventi necessari al ripristino in tempi brevi della porzione di muro storico ed alla messa in sicurezza della Torre Fortificata. Primo obiettivo immediato all’interno di un più ampio quadro di interventi da destinarsi alla manutenzione dell’intera area.

In particolare, nel testo dell’interrogazione, Rosignoli ripercorre gli ultimi sviluppi della questione: Bisogna ricordare infatti che il Monastero è ubicato in una zona soggetta a vincoli idrogeologico, paesaggistico e d’interesse comunitario. Purtroppo lo scorso 14 dicembre una squadra operativa del Comando Vigili del Fuoco di Siena, costretta a intervenire presso l’Abbazia di Monte Oliveto per far fronte al “dissesto statico del paramento murario storico in pietra e mattoni dovuto a movimento franoso”, provvedeva alla chiusura della strada pedonale nel tratto dalla Strada Provinciale 451 demandando alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Siena le valutazioni ed i provvedimenti di propria competenza.

“Come ricordato nei giorni scorsi dal Sindaco di Asciano – spiega Rosignoli – le zone dell’Abbazia da alcuni anni non vengono più sottoposte, a cura degli operai forestali dell’Amministrazione provinciale, ad interventi di manutenzione calanchifera e idrogeologica (regimazione della acque a monte e a valle, consolidamento dei terreni con opere di ingegneria naturalistica ed altri accorgimenti atti a prevenire e contenere i movimenti franosi e gli smottamenti a valle)”.

“Vista l’importanza storica e architettonica dell’Abbazia – conclude Rosignoli – credo sia importante e necessario attivare tutte le sinergie possibili ai vari livelli istituzionali per programmare gli interventi risolutivi e velocemente cantierabili per mettere in sicurezza questa porzione di territorio la cui integrità e salvaguardia risulta fondamentale per il rafforzamento del senso di appartenenza della comunità e per lo sviluppo di tutte le attività economiche legate al settore del turismo della zona”.