‘Fotonici giovani con grandi obiettivi’, così il comune di Siena promuove l’arte dei giovani

‘Fotonici-giovani con grandi obiettivi’, è questo il titolo della mostra, inaugurata questa mattina, che occuperà gli spazi della galleria del parcheggio ‘Il Campo’ in via Sant’Agata per i prossimi giorni. La mostra, curata da alcuni giovani fotografi del Siena Awards Festival, è stata presentata dall’assessore del comune di Siena alle politiche giovanili, Clio Biondi Santi. Questa esposizione, peraltro, inaugura la rassegna ‘Arte nelle teche’.

“Siamo felici di inaugurare la prima di quattro mostre -spiega l’assessore-, di ‘Arte nelle teche’. Dobbiamo ringraziare Siena Parcheggi, insieme alla convenzione che abbiamo siglato, che ci ha dato l’opportunità di allestire questa rassegna fotografica”. “Come amministrazione -continua Biondi Santi- vogliamo valorizzare il lavoro di questi giovani fotografi e determinate zone di Siena. Oggi ci troviamo nella galleria del parcheggio ‘Il Campo’ e ci troviamo davanti ad una mostra che durerà un mese”.

Emma Amelio, di Siena Parcheggi, spiega: “Abbiamo messo a disposizione questi spazi per valorizzare il lavoro del Comune e per incentivare le capacità artistiche dei giovani. Abbiamo scelto questa galleria perché è quella più frequentata da turisti e da senesi, vogliamo dare a questi ragazzi una ribalta, che altrimenti sarebbe difficile ottenere”.

Infine, è Michela Virga a parlare del ruolo di Siena Award: “Quando il comune ci ha coinvolto in questo progetto di è trattato di una autentica soddisfazione. A noi fa piacere dare spazio all’arte: questi sono tutti giovani artisti che hanno partecipato ai concorsi”. “Percorrendo questo percorso di fotografie -conclude Virga- diamo la possibilità ai visitatori di fare un viaggio attraverso tutto il mondo”.

G.G.
E.G.