Formazione: in partenza a Siena corsi per cuoco, panificatore e cameriere di sala

Quattro opportunità formative di alto livello sono arrivo tramite dall’Agenzia Formativa Cescot Siena, che da metà febbraio proporrà altrettanti percorsi rivolti a chi già lavora nel campo della ristorazione, ma anche a coloro che sono alle prime armi e sono interessati ad apprendere  un nuovo mestiere.

 

L’iniziativa più prestigiosa è rivolta ad operatori della ristorazione già esperti:  “Paolo Lopriore: 10 giornate per crescere tra i fornelli” è il titolo del corso da 10 appuntamenti in cui il celebre chef stellato attivo a Siena illustrerà nozioni utili per chi è motivato a  perfezionare la propria professionalità in cucina confrontandosi  sulle evoluzioni dell’arte culinaria contemporanea.

 

Allo stesso ambito si rivolge anche il corso “Master Chef: corso avanzato di cucina”, 60 ore di lezione rivolte a chi, pur disponendo già di  un’adeguata conoscenza delle tecniche di base, desideri approfondirle a livello specialistico spendibile in ambito professionale. I docenti del corso saranno chef affermati che affronteranno i temi più importanti in ambito culinario attraverso la preparazione pratica di piatti e pietanze ad un livello professionale.

 

Alla terza iniziativa in arrivo, il corso da 100 ore per “cameriere di sala” potrà partecipare chi vuole fare di questa attività una professione, con l’obiettivo di crescere fino a ricoprire il ruolo di maìtre. La professionalità del cameriere oggi è un punto di partenza imprescindibile per assicurare il successo della ristorazione, per questo oltre agli aspetti basilari del mestiere verranno affrontati argomenti più specifici come la “mise en place”, l’abbinamento cibo e vino e la comunicazione del food & beverage.

 

Di forte attualità anche il corso “L’arte della panificazione: l’uso delle farine, dei lieviti e del forno”, 110 ore per neofiti che vogliono intraprendere l’affascinante mestiere del panificatore, effettuando gran parte del percorso formativo con numerose lezioni pratiche e di laboratorio, al fine di imparare ad avere manualità nel lavorare le farine e preparare gli impasti per la realizzazione di diverse forme di pane.

 

I quattro corsi in partenza sono a numero chiuso, e per le aziende interessate che aderiscono all’EBCT sono previste agevolazioni. Ulteriori informazioni e programmi completi sono consultabili nel sito www.cescot.siena.it o contattando direttamente l’agenzia formativa agli indirizzi e-mail tutoring@confesercenti.siena.it – formazione@confesercenti.siena.it o al numero 0577 252264.