FMStreaming, proseguono gli appuntamenti: gli artisti reinterpretano alla radio i Musei Senesi

Gli artisti contemporanei toscani raccontano i musei senesi: è questo il filo rosso del primo ciclo di appuntamenti di FMStreaming, il progetto audio di Fondazione Musei Senesi finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del bando ToscanaInContemporaneao 2020, tramite il Centro Pecci di Prato.

Dopo un primo ciclo, avviato il 5 dicembre in occasione della Giornata del Contemporaneo AMACI e dedicato agli incontri con alcuni professionisti del contemporaneo, la programmazione prosegue fino al 20 con tre appuntamenti quotidiani in replica trasmessi sulla web radio e piattaforma sperimentale Radioarte alle 9.30, 14.30 e 19.30 (e disponibile sul podcast di FMS da gennaio).

Da oggi, 11 dicembre, sarà possibile ascoltare i contributi audio proposti dai dieci artisti toscani, selezionati da FuoriCampo – che si occupa della curatela artistica per questa sezione – e chiamati a interpretare i musei senesi, riflettendo al contempo sul senso profondo del museo come presidio identitario, tanto più in questo momento di “sospensione”.

Gli artisti coinvolti sono tra i maggiori nomi toscani del panorama nazionale e internazionale: Marco Bagnoli, Massimo Bartolini, Emanuele Becheri, Francesco Carone, Michelangelo Consani, Maurizio Nannucci, Giovanni Ozzola, Remo Salvadori, Namsal Siedlecki ed Eugenia Vanni.

Pensato per mettere in dialogo lo sguardo contemporaneo e le collezioni dei musei senesi, il progetto inaugura un vero e proprio palinsesto radiofonico e dunque digitale che interseca contenuti d’artista e discussioni critiche sul ruolo che il museo interpreta al giorno d’oggi, rispetto al linguaggio contemporaneo.

**

IL CALENDARIO DEL PROGRAMMA
I contributi degli artisti saranno trasmessi tutti i giorni dal 5 al 20 dicembre in tre passaggi in replica alle 9.30, 14.30 e 19.30 su www.radioarte.it

11/12 Emanuele Becheri – Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano
12/12 Remo Salvadori – Palazzo Borgia Museo Diocesano di Pienza
13/12 Marco Bagnoli – Museo Civico Archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa
14/12 Massimo Bartolini – Museo Archeologico del Chianti senese di Castellina in Chianti
15/12 Michelangelo Consani – Museo della Mezzadria senese di Buonconvento
16/12 Namsal Siedlecki – Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore
17/12 Eugenia Vanni – Palazzo Corboli Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra
18/12 Francesco Carone – Museo Archeologico Antiquarium Poggio Civitate di Murlo
19/12 Maurizio Nannucci – Camminamenti sulla cinta muraria di Monteriggioni
20/12 Giovanni Ozzola – Sala d’Arte San Giovanni e Rocca di Tentennano di Castiglione d’Orcia

Foto Attilio Maranzano