FMps rende il proprio sito web accessibile a persone con disabilità fisiche e cognitive

Da oggi i siti web di Fondazione Mps e di alcune progettualità saranno conformi e accessibili agli utenti con disabilità motorie, visive, uditive e cognitive, grazie all’interfaccia di accessibilità di AccessiWay, azienda torinese leader nel settore dell’accessibilità digitale, che utilizza le potenzialità delle tecniche di intelligenza artificiale.

Fondazione Mps, da sempre attenta e impegnata a ricoprire un ruolo attivo e propositivo in termini di equità e inclusione attraverso i progetti e le iniziative rivolte alla comunità, contribuisce a migliorare l’esperienza digitale di tutti gli utenti, rendendo il web un “luogo” accogliente e accessibile. Viene raggiunto, in anticipo, un obiettivo sfidante, considerato che dal 2025 l’accessibilità diventerà un requisito fondamentale per i siti web.

Nello specifico, la nuova funzionalità è identificabile in alto a destra dello schermo da desktop e in basso a sinistra da mobile attraverso un’icona bianca in campo rosso, che ricorda l’uomo vitruviano di Leonardo, e che permette di impostare tutte le personalizzazioni necessarie a rendere le pagine accessibili al maggior numero di utenti. Nel menù a tendina sono disponibili diverse opzioni che, una volta selezionate, attiveranno in automatico le modifiche necessarie. È possibile, ad esempio, ingrandire i caratteri e la spaziatura dei testi, rimuovere contrasti di colore, attivare appositi cursori, nonché impostare la lettura automatica dei contenuti per consentirne la fruibilità da parte di utenti con deficit di tipo sensoriale, fisicomotorio oppure neurologico-cognitivo.

Fra gli obiettivi, quello di dare concretezza e valorizzare la user experience, conferendo al sito web i requisiti necessari per renderlo navigabile da utenti con disabilità non vedenti, ipovedenti, o le persone con forti disabilità motorie, o coloro con problemi come dislessia, daltonismo, epilessia, Dsa. In fase di lavorazione sul proprio sito web, Fondazione Mps ha coinvolto alcune realtà associative del territorio senese che si occupano di disabilità, riunite nella rete dello Spazio DIRSI (nato nel 2020 dal Bando Riesco di Fondazione Mps), che hanno testato e fornito elementi utili e migliorativi per il raggiungimento del prodotto finale.

“Durante l’emergenza sanitaria, le misure digitali si sono rivelate fondamentali nella risposta immediata alla crisi, alla mitigazione degli effetti, alla ripresa di enti e imprese. Considerando che il ruolo della digitalizzazione sarà sempre più centrale in futuro, il coinvolgimento attivo delle persone con disabilità nel mondo digitale si rende indispensabile. La Fondazione desidera, quindi, offrire un segno tangibile del proprio impegno anche attraverso l’accessibilità ai contenuti digitali che raccontano l’attività della Fondazione– afferma Carlo Rossi presidente della Fondazione Mps – Siamo, fra l’altro, orgogliosi di aver coinvolto in questo percorso alcune realtà locali che si occupano quotidianamente di disabilità quale esempio virtuoso di come il fare rete e squadra sia fondamentale per superare assieme gli ostacoli.”

“Crediamo che per uno sviluppo sostenibile sia fondamentale promuovere l’inclusione e l’accessibilità a tutti i livelli. Fondazione MPS, che ringraziamo per la fiducia, gioca un ruolo fondamentale nella promozione di uno sviluppo sostenibile. – dichiara Edoardo Arnello, Managing Director &Founder ACCESSIWAY – Perciò, grazie a questa collaborazione possiamo sensibilizzare un numero sempre maggiore di realtà sulla tematica per rendere insieme il web un luogo più inclusivo.”

Il sito web di Fondazione Mps è consultabile qui. L’interfaccia di Accessiway è stata implementata anche nei siti web di progetto (di terzo livello) quali sCOOLFOOD, IKIGAI, Palazzo Sansedoni e in quello della società strumentale della Fondazione Mps Vernice Progetti Culturali.