Fises, bilancio consuntivo ancora in positivo

fises

fisesÈ ancora una volta positivo il bilancio della Finanziaria Senese di Sviluppo approvato dall’assemblea dei soci che si è svolta questa mattina, 14 giugno 2012. I dati sull’esercizio 2011 parlano di un utile netto di circa 93mila euro.

Il bilancio consuntivo 2011 di Fises è stato presentato alla stampa nella conferenza che si è svolta oggi, 14 giugno 2012, alla presenza del presidente di Fises, Stefano Bernardini, del presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Gabriello Mancini, dell’assessore provinciale, Tiziano Scarpelli e del presidente della Camera di Commercio di Siena, Massimo Guasconi.

“Il 2011 è stato un anno molto duro per le imprese del territorio – ha commentato il presidente di Fises, Stefano Bernardini – In un quadro di forte difficoltà economica e di mancanza di liquidità la Finanziaria Senese è riuscita ad essere al fianco delle aziende, svolgendo in pieno la propria mission ed erogando risorse pari a circa 10 milioni di euro”.

“Il dato complessivo dell’attività del triennio – ha continuato Bernardini – si presenta inoltre particolarmente significativo sia per il numero di pratiche concesse e per l’importo complessivamente erogato, sia per i risultati di bilancio conseguiti. Questo conferma il raggiungimento dei principali obbiettivi del Piano Industriale approvato dai Soci. Grazie alla strategia che abbiamo portato avanti in questi anni, Fises è in condizione di poter operare per alcuni anni in piena autonomia senza ricorrere ad ulteriori apporti di risorse finanziarie da parte dei Soci, e pertanto può continuare a garantire il proprio sostegno alle necessità degli imprenditori senesi. Siena, infatti, è una città che anche di fronte alle criticità attuali ha il coraggio e le potenzialità per poter guardare avanti, come dimostra il fatto che dei 204 finanziamenti erogati nel 2011, ben 52 hanno riguardato nuove attività e tra queste, 21 sono state intraprese da giovani e donne. I primi mesi del 2012 presentano un trend addirittura in crescita”.

“Nel 2009, quando si è insediato questo Consiglio di amministrazione di Fises – ha commentato il presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Gabriello Mancini – abbiamo chiesto che la Finanziaria si trasformasse in una vera e propria agenzia di investimenti in modo da contribuire alla crescita del territorio anche attraverso l’attrazione di capitali. Oggi possiamo dire che la Fises è passata da essere un pronto soccorso per le aziende a ricoprire il ruolo di motore di sviluppo per il territorio. Per questo il grazie della Fondazione va a tutti coloro che hanno sviluppato e stanno mettendo in atto l’attuale piano industriale”.

“Negli ultimi anni, segnati da una crisi pesante che non ha risparmiato il nostro territorio – afferma l’assessore allo sviluppo economico Provincia di Siena, Tiziano Scarpelli – la Finanziaria Senese di Sviluppo si è confermata uno strumento di supporto molto importante per le nostre imprese, con una forte capacità di erogare credito, dando ossigeno a situazioni finanziarie complesse e incentivando nuovi investimenti. Oggi Fises rappresenta un valore aggiunto per tutta la provincia, grazie alla sinergia e agli sforzi messi in campo da tutti i soci, che, da parte nostra, continueremo a sostenere”.

“La Fises – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Siena, Massimo Guasconi – è una Finanziaria che, con il suo operato dimostra come quando la finanza è legata al territorio può essere un importante valore aggiunto, un sostegno imprescindibile all’economia locale. Il mio ringraziamento va anche alla struttura che ha risposto molto bene ai ritmi di lavoro elevati che abbiamo proposto in questi tre anni”.

Nell’esercizio 2011 Fises ha perfezionato 204 nuovi contratti di finanziamento per il sostegno alle aziende del territorio, per un importo complessivo di circa 10 milioni di euro. Tra questi, 52 pratiche, quasi 1.800.000 euro, hanno riguardato nuove attività di cui 21 intraprese da giovani imprenditori e donne. In questo modo Fises ha dato l’opportunità a tanti senesi di intraprendere nuovi percorsi lavorativi, incentivando la creazione di nuovi posti di lavoro.

Proprio la tutela dei livelli occupazionali è stato uno degli obiettivi che la Finanziaria ha perseguito anche attraverso interventi mirati a risolvere situazioni di momentanea mancanza di liquidità, ma non solo. Nel 2011, infatti, Fises ha finanziato 8 interventi per investimenti che, come nel caso della Galenica Senese di Monteroni d’Arbia, hanno portato alla creazione di nuovi posti di lavoro. Il tasso medio dei prestiti erogati è stato del 3% , molto favorevole per le imprese in una fase di particolare difficoltà. Per quanto riguarda il territorio interessato, gli Interventi di Fises sono andati a coprire tutta la provincia di Siena.

I primi mesi del 2012 confermano il trend di operatività registrato in questi ultimi anni. Ad oggi, infatti, sono già 110 le nuove operazioni di finanziamento concesse, per quasi 7 milioni di euro. Di queste ben 27 riguardano le nuove attività, tra cui 13 fanno capo al bando per l’imprenditoria giovanile e femminile. Dati, quindi, che vedono il rafforzamento del ruolo di Fises sul territorio per l’esercizio in corso.

Negli ultimi tre anni, Fises ha deliberato 880 interventi di finanziamento per un totale di quasi 50 milioni di euro. I rientri annuali di queste operazioni, che hanno un tasso di anomalia intorno al 3% e quindi contenuto, oltre ad una politica di dismissione di operazioni immobilizzate che ad oggi non sono ritenute più strategiche rispetto alla fase iniziale, fanno sì che per i prossimi anni la Finanziaria sia in grado di svolgere gli attuali volumi di operatività istituzionale senza ricorrere ad ulteriori apporti da parte dei Soci, continuando ad essere un punto di riferimento e di sostegno per le aziende del territorio. Con i risultati del triennio conseguiti, sono stati raggiunti i principali obbiettivi del Piano Industriale approvato dai Soci.

Il rinnovo degli organi sociali L’assemblea dei soci che si è svolta questa mattina, 14 giugno 2012, ha anche deliberato in merito al rinnovamento degli organi sociali. Gli interi organismi sono stati riconfermati, ad eccezione del Consigliere rappresentante la Fondazione Monte dei Paschi, Mauro Cardinali, che, oramai in pensione, è stato ringraziato per il lavoro prezioso svolto in questi anni ed è stato sostituito da Paolo Fabbrini.

L’assemblea ha confermato Stefano Bernardini alla presidenza di Fises e Massimo Brogi alla vicepresidenza come rappresentante del Comune di Siena. I membri del nuovo Consiglio sono, dunque, Alessandro Fabbrini, in rappresentanza della Provincia di Siena, Carlo Conforti per la Camera di Commercio di Siena e Paolo Fabbrini per la Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il Collegio sindacale continuerà ad essere composto da Fabrizio Bartalucci, che rappresenta la Fondazione Mps e che sarà anche il presidente di questo organismo, Roberto Paolini per il Comune di Siena e Mario Marchi per la Provincia.