“Festival dal vivo e online, la musica della Chigiana si diffonde in tutto il mondo”

“E’significativo dire che questo festival c’è, inizierà il 5 luglio ed è una delle pochissime manifestazioni di grande musica classica che si svolgerà in Europa in questa estate“. Con il suo il sesto Chigiana International Festival & Summer Academy a Siena potremmo godere di un unicum a livello continentale.

Domani sera ci sarà il primo appuntamento in Piazza Duomo, alle 21.30, con lo sfondo mozzafiato della Cattedrale. “Io ho un sogno”, spettacolo prodotto dall’Accademia Chigiana, firmato dalla regia di Alessio Pizzech e dalla coreografia di Francesca Duranti. A presentare l’estate di eventi è stato ieri, in una video-intervista con Siena News, il direttore artistico Nicola Sani. “Saremo gli unici che svolgeranno l’accademia estiva di alta formazione”.

“La manifestazione attraverserà tutta la stagipne(si concluderà a settembre ndr.), sarà molto ‘viva’ e di grande fermento. Non avrà le dimensioni del passato ma sarà comunque di estrema rilevanza”, dice Sani che poi aggiunge “è’un progetto diverso, con spunti interessanti: al festival dal vivo si associa un festival online che si diffonderà in tutto il mondo grazie alla collaborazione con la Farnesina e alla Rete Italiana di cultura all’estero”.

L’Accademia diventa nuovamente protagonista sulla rete, già lo fuil 2 Giugno quando i maestri e gli allievi cantarono  l’inno di Mameli per la festa della Repubblica. “La musica è stata quel linguaggio che ha unito culture e popolazioni diverse – prosegue Sani-. Un concerto online si poteva vedere in Italia, ma anche a Tokyo, Sidney, New York. Questo ha fatto si che la musica sia diventata un passaparola universale per pensare ad un futuro migliore e diverso. Questo si è scoperto durante la pandemia: con il suono tutte le persone hanno avuto la possibilità di comunicare con ogni angolo del mondo “.

Katiuscia Vaselli

Marco Crimi

Di seguito la video intervista a Nicola Sani (dal minuto 42,55 secondi)