Festa della Liberazione, gli eventi a Siena e provincia

Uisp Siena, la 68esima traversata della città

Il programma comincia domani, mercoledì  24 aprile alle 20.30, quando avrà luogo la Gara Podistica Uisp Siena “68°Traversata della città” da Porta Camollia a  Piazza del Campo

A Siena il concerto della banda Citta del Palio

Il 25 Aprile, inizia con l’apertura del percorso museale e visita guidata Banca della memoria: sarà possibile depositare la propria memoria sugli anni del fascismo e della Liberazione di Siena e provincia consegnando documenti scritti, fotografici, videointervista. Le Stanze della memoria in Via Malavolti, 9 saranno aperte  dalle 10 alle 16.Il programma segue alle ore 11.15 in Piazza Salimbeni con il concerto della banda Città del Palio diretto dal  maestro Giuseppe Baldesi Alle 16.30 avrà inizio la Celebrazione ufficiale ai Giardini La  Lizza  –  Asilo Monumento e la deposizione corona in onore ai Caduti. Alle 16.40 – Partenza del corteo che sfilerà per le vie del centro cittadino preceduto dalla Banda “Città del  Palio” . Segue la deposizione corona all’università di Siena  in via Banchi di Sotto, 55 e poi alla Sinagoga nel vicolo delle Scotte, 14. Alle 17.30 in Piazza del Campo, la cerimonia ufficiale con i saluti del sindaco del comune di Siena, Luigi De Mossi e del presidente della Provincia di Siena, Silvio Franceschelli, la testimonianza della giudice Paola Di Nicola. Concluderà Silvia Folchi, presidente provinciale dell’Anpi.La cerimonia terminerà con l’esecuzione dell’inno di Mameli della banda Città del Palio in Piazza del Campo.

In piazza del Mercato lo spettacolo “E ancora fischia il vento”

Quest’anno il Comitato tra le forze democratiche ha previsto due novità: il corteo inizierà più tardi, alle 16.30, per permettere anche a chi proviene dai territori più distanti dal capoluogo, di poter raggiungere la manifestazione.
La seconda è la festa. Per la prima volta, il tradizionale spettacolo post-corteo si svolgerà all’aperto. Il comune ha messo a disposizione il Tartarugone, in piazza del Mercato, location che permetterà l’esibizione dei gruppi e le riflessioni, anche in caso di maltempo.
Lo spettacolo intitotato E ancora fischia il vento è organizzato da: Anpi, Arci, Cgil, Nonunadimeno Siena, Sezione Soci Siena Unicoop Firenze, Spi Cgil. Con l’adesione di: Associazione Archivio UDI della provincia di Siena, Auser provinciale, Centro culturale delle donne Mara Meoni, Corte dei Miracoli, Libera a Siena, Movimento Pansessuale- Arcigay Siena, Welcome Refugees Italia. La festa avrà inizio alle 18 col DJ set di Filippo Pellicci. Alle 18.30 seguirà un breve saluto Anpi. A seguire si esibiranno i seguenti gruppi: Tomato Blue Fish, Arbia Sax Quintet, I Scream, I Disertori, Zatarra.

Castelnuovo: le celebrazioni dedicate alla Liberazione

Giovedì 25 aprile Castelnuovo Berardenga renderà omaggio al 74esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Le celebrazioni prenderanno il via alle 10.45 con il ritrovo davanti al Municipio da dove, alle 11, partirà il corteo che raggiungerà il Monumento ai Caduti e che sarà accompagnato dalle note del gruppo bandistico “Giuseppe Verdi” di Castelnuovo Berardenga. Alle 11.15 è prevista la deposizione della corona al Monumento dei caduti, seguita dai saluti del sindaco castelnovino e di un consigliere regionale della Toscana.

Liberazione: gli eventi a Montepulciano

Giovedì mattina alle 10 il corteo, con il gonfalone del Comune ed i
labari delle associazioni, partirà da Piazza Grande, accompagnato dalla 
banda dell’Istituto di Musica “H. W. Henze”, e attraverserà tutto il 
centro storico per fare tappa al Borgo Buio. Qui sarà deposta una corona d’allora e suonato il silenzio per ricordare l’impiccagione del giovane partigiano Giuseppe Marino, barbaramente ucciso dalle truppe tedesche il 23 giugno 1944, . La manifestazione giungerà quindi al Giardino di Poggiofanti dove, davanti al monumento ai Partigiani, gli interventi istituzionali tratteggeranno il significato ed il valore della celebrazione. Alle 11 sarà celebrata la Messa nel Santuario di S.Agnese dove sarà
reso omaggio alla Cappella dei Caduti in cui una targa apposta dall’ANPI 
ricorda i partigiani uccisi nel ’44, nella lotta per la libertà.

Chiusi si prepara a vivere le celebrazioni del 25 aprile

Un momento di raccoglimento, ricordo e riflessione in ogni monumento ai caduti della città; è questo il modo con il quale la Città di Chiusi celebrerà la Festa della Liberazione del 25 aprile. Il programma, organizzato dal comune della Città di Chiusi in collaborazione con l’associazione Anpi e la Filarmonica Città di Chiusi, inizierà la mattina di giovedì prossimo alle 9.15 da Montallese per poi proseguire alle 9.45 a Macciano, alle 10.30 a Rione Carducci, alle 11.15 a Chiusi Scalo (Piazza Garibaldi e Piazza Dante) e alle 12.15 a Chiusi Città (il Prato e Largo Cacioli).

A Cetona l’esibizione del tricolore da parte della pattuglia Infinity

Alle 12 sarà la volta delle celebrazioni istituzionali dedicate alla festa della Liberazione con deposizione della corona di allora al monumento ai Caduti ed esibizione del tricolore da parte della pattuglia Infinity a quota di sicurezza. Alle 12.15 è prevista una seconda visita guidata ai giardini della Rocca, mentre alle 16.30 la pattuglia Infinity eseguirà una seconda esibizione del tricolore a quota di sicurezza visibile dalla Terrazza panoramica dello Steccato.