Ferrovie, sì al raddoppio della Empoli – Siena

Il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha dato il via libera all’investimento da 167 milioni di euro per il progetto definitivo del raddoppio nella Empoli – Granaiolo. “Un investimento che interessa, in modo particolare i cittadini pendolari (lavoratori, studenti) ma anche i turisti, in quanto consentirà di raddoppiare la frequenza dei metropolitani della Valdelsa fino a Poggibonsi, passando da un treno ogni ora a uno ogni mezz’ora – si legge in una nota-. Contestualmente, la doppia linea permetterà di migliorare la puntualità dei treni veloci Firenze-Siena, e di rendere più rapidi tutti i collegamenti”.

“Si tratta di una svolta importante – ha osservato il Presidente dell’Unione dei Comuni, Alessio Falorni – che unitamente alla conclusione dei lavori sulla nuova 429 e a quelli da realizzare sulla 436 potrà trasformarsi in una formidabile opportunità di rilancio per l’Empolese-Valdelsa. Un servizio ferroviario più rapido, moderno ed efficiente è ciò che i cittadini ci chiedono da tempo, ma è anche una preziosa carta da giocare per incrementare il turismo nella nostra area, unitamente ad altri importanti settori che fanno parte del nostro tessuto economico e produttivo. La realizzazione di opere infrastrutturali richiede purtroppo in Italia tempi biblici. Per questo noi amministratori cerchiamo di seguirli con energia e impegno costante, affinché si possa cogliere nel minor tempo possibile l’obiettivo che ci siamo posti. Quello di oggi è davvero un risultato importante, specie in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, che ci stimola ancor di più a lavorare con il massimo impegno per portare a conclusione questa piccola rivoluzione nel trasporto ferroviario sulla Empoli-Siena”.

“L’opera insiste tutta sul territorio del comune di Empoli – sottolinea il sindaco di Empoli, Brenda Barnini – ed ha un impatto considerevole che dovrà trovare tutte le soluzioni di mitigazione, di viabilità e di riorganizzazione della mobilità a contorno in fase di progettazione definitiva ed esecutiva. Un grande risultato per l’Empolese Valdelsa e la Toscana che mette ancora di più Empoli e il nostro snodo ferroviario al centro di tutte le direttrice regionali più importanti”