Feriae Matricularum, a rischio la Carciofata?

“Ci saranno forse dei cambiamenti nella Carciofata perchè il palazzo di proprietà del Monte dei Paschi con la terrazza che dà su Piazza Tolomei è in ristrutturazione e non ce la dovrebbero fare a darcelo. Purtroppo abbiamo ricevuto, e bisogna che lo sottolinei perchè non è stata una cosa bella, il parere negativo da parte della Banca Cr Firenze di affacciarci dalle loro finestre”.

Ha utilizzato queste parole il Principe dei Goliardi senesi, Lorenzo Marchionni, durante l’ intervista per la nostra rubrica “Le storie di Siena News”, mentre stava parlando dell’evento che, il mercoledì della prossima settimana, darà il via alle Feriae Matricularum.

“C’hanno spiegato che per loro fondamentalmente è una cosa un po’ troppo ludens per essere associata alla loro banca – prosegue Marchionni -. Non c’hanno voluto concedere quei venti minuti di affaccio alla finestre. La Carciofata è sempre stata fatta in Piazza Tolomei”. Non ha vissuto bene questa cosa il principe dei Goliardi Senesi che ha fatto sapere di aver visto calpestare quella che per lui era una tradizione: “L’impegno era minimo, qualche minuto. Si trattava di un inno, un Gaudeamus ed una frase detta dalla madrina Malena”.

Dopo il “no” ricevuto dalla Cassa di Risparmio di Firenze la richiesta di aiuto alla Banca Monte dei Paschi per riuscire a trovare una soluzione, che potrebbe essere il terrazzino in Piazza Salimbeni: “Questo è ancora tutto da vedere, quel giorno ci sarà un consiglio di amministrazione – continua Marchionni -. Noi rimaniamo in attesa. Per le alternative ne ho anche parlato con questore e vicequestore. Serve uno spazio idoneo a poter lasciare le macchine e che non crei difficoltà di passaggio per il traffico. Piazza Tolomei tornava benissimo ma potrebbe tornare bene anche Piazza del Monte. Tutto il resto è particolarmente complesso”.

Marco Crimi