#Fasedue a Siena – giorno 8

ottavo giorno di fase due nel nostro Paese, ci avviciniamo sempre più al 18 maggio, giorno in cui ci sarà un’ulteriore apertura e alleggerimento delle restrizioni. Molti lavoratori però stanno chiedendo al Governo di fare chiarezza su alcuni punti, alcuni importanti, circa la riapertura di alcuni settori lavorativi ed anche lucidità relativamente alle manovre economiche che il Governo attuerà con il nuovo decreto legislativo.

Intanto su Siena News si fa il punto della situazione con le amministrazioni locali, Marco Crimi e Katiuscia Vaselli questa mattina hanno intervistato in diretta Facebook il sindaco di Rapolano Terme Alessandro Starnini e il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni (link qui). Ancora si pensa al turismo ed all’economia, ormai sono gli argomenti principali all’ordine del giorno, soprattutto per le città come Siena il cui sostentamento di basa maggiormente sul turismo. Questa mattina il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha fatto il punto della situazione su ciò che sta facendo l’amministrazione. Non è mancato anche un commento relativo alla situazione della Robur Siena che dà giorni ha lasciato molti tifosi in una grande situazione di incertezza (link qui). Intanto, TuttoMercatoWeb ha rilasciato alcune indiscrezioni circa un interessamento da parte di Piero Camilli (link qui). Anche i titolari delle piscine si dicono pronti alla riapertura, ciò che manca è la chiarezza da parte del Governo che al momento non sta dettando le regole per riaprire questi settori (link qui). Siena e la contrada della Chiocciola piangono un suo figlio, questa mattina è scomparso il fotografo Giancarlo Betti (link qui). Nel pomeriggio Katiuscia Vaselli ha intervistato in diretta Facebook Giovanni Liserani, farmacista e titolare della farmacia Quattro Cantoni. Con Giovanni hanno parlato del duro lavoro che hanno dovuto affrontare queste persone durante l’emergenza sanitaria (link qui).

Comtinuano le ricerche relative alla plasmaterapia, uno studio toscano è stato scelto come modello per la sperimentazione nazionale (link qui). Per quanto riguarda i dati giornalieri, invece, questa è la situazione a livello nazionale (link qui), questa a livello regionale (link qui) e nel senese (link qui).