Fase due: a Siena cabina di regia tra Comune, medici e cittadini

L’obiettivo principale è la sicurezza nella fase di ripresa economica e sociale. La squadra è composta dal sindaco, dagli assessori competenti Appolloni e Tirelli, Roberto Monaco presidente dell’ordine dei medici segretario nazionale FNOMCeO e membro del gruppo di lavoro dell’Istituto Superiore di Sanità, coinvolgendo i cittadini.

“Come medici siamo fieri di poter lavorare a fianco del comune di Siena per dare il nostro contributo tecnico. Perché la fase 2 possa essere foriera di crescita sociale ed economica – ha detto il presidente dell’ordine dei medici Roberto Monaco – è necessario garantire la tutela della salute di cittadini e operatori della sanità. Finora Siena ha risposto bene alla pandemia grazie a una buona organizzazione sanitaria. Devo dire grazie ai medici che con spirito di sacrificio hanno garantito il sistema.

“Ritengo che nella fase 2 un ruolo fondamentale spetti al territorio. Medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici di continuità assistenziale e medici delle USCA (unità speciali di continuità assistenziale ndr) sono naturali “sentinelle” per intercettare eventuali focolai nascenti- prosegue Monaco-. Un sistema armonico farà lavorare meglio l’ospedale per il ritorno alla cura di tutte le altre patologie in sicurezza.”

La mail a cui i cittadini possono scrivere è :laboratoriodellasalute@omceosiena.it .