“Famiglie al museo”, ecco gli appuntamenti in provincia di Siena

Tanti avvenimenti imperdibili in provincia di Siena in occasione di “Famiglie al museo”, iniziativa organizzata da FaMu e patrocinata dal Ministero della Cultura e destinata alle famiglie con bambini dai 6 anni.

Al Museo del Bosco di Orgia l’appuntamento è alle 10 per la passeggiata fra gli alberi con letture animate. Un evento all’insegna dell’avventura e della fantasia. Possono partecipare al massimo 20 persone. Prenotazione obbligatoria inviando una mail a [email protected] Telefono: 0577 342097.

Anche il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga celebra la [email protected], Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. L’appuntamento è in programma alle ore 10.30 con una lettura ad alta voce del libro per bambini “Il sogno di Matteo” di Leo Lionni, in collaborazione con il Circolo LaAV Crete Senesi, seguita da un laboratorio artistico. L’iniziativa è rivolta a bambini da 3 a 6 anni con le loro famiglie.Informazioni. L’appuntamento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19, con posti limitati e obbligo di prenotazione. Per informazioni, è possibile contattare i numeri 0577-351337 e 340-5163211 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Al Museo Archeologico del Chianti senese l’appuntamento è alle ore 16 con ‘L’anfora di Achille e Memnone’, laboratorio dedicato alla tecnica greca di pittura dei vasi a figure nere seguito da una proiezione della messa in scena del mito di Achille e Memnone interpretato dai bambini che hanno partecipato al campus museale lo scorso luglio. L’iniziativa è rivolta a bambini da 7 a 11 anni e alle loro famiglie, con ingresso gratuito.Il laboratorio vedrà protagonista un’anfora greca d’importazione conservata nel Museo Archeologico del Chianti senese come parte del corredo di una delle sepolture principesche della necropoli etrusca di Poggino di Fonterutoli, a pochi chilometri da Castellina in Chianti. Sul manufatto spiccano figure nere su sfondo rosso in una scena di duello fra Achille e Memnone, narrata dai poemi greci che celebravano le gesta della guerra di Troia. Guardando l’anfora, i piccoli partecipanti potranno riprodurre la scena con un disegno a cera e calarsi nei panni degli antichi artigiani greci specializzati nella tecnica a figure nere.Informazioni. L’appuntamento si svolgerà nelle sale espositive e nella Rocca medievale nel rispetto delle norme anti Covid-19 ed è prevista la partecipazione fino a un massimo di 18 persone (con 3 componenti per ogni famiglia). Per informazioni, è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti Senese al numero 0577-742090 oppure all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Alle 16, nel Museo civico archeologico e della collegiata di Casole d’Elsa, Patrizia Frati racconterà ai bambini la favola dal titolo: “Maddalena e la Mela Casulana”. All’iniziativa parteciperà anche l’autrice della fiaba Giulia Meattini.Quest’anno in concomitanza con la dodicesima ricorrenza della manifestazione, FaMu ha lanciato una iniziativa specifica per i giovani over 12. I ragazzi sono invitati a visitare il museo di Casole e a fare un selfie con l’opera che li ha più colpiti. Il selfie dovrà essere postato sul profilo Instagram dell’autore che taggherà: museo_casole. All’autore del post che riceverà più like, martedì 12 ottobre verrà consegnato un premio a sorpresa.L’ingresso è consentito solo con green pass per gli over 12, e per l’occasione sarà gratuito per le famiglie con bambini.