Falsa associazione per ragazzi disabili, sventata truffa a carico dei cittadini

Polizia Municipale

Ieri mattina il Nucleo di Polizia Giudiziaria dei Vigili Urbani a seguito di querela sporta da un cittadino, provvedevano ad identificare e denunciare per truffa all’autorità Giudiziaria un uomo ed una donna, entrambi di nazionalità albanese, provenienti dalla provincia di Torino. I due, in via Banchi di Sopra, spacciandosi per membri di una fantomatica associazione di ragazzi con problemi sociali del Nord Italia, offrivano penne biro di plastica al prezzo di 10 euro ciascuna e per giustificare il costo spiegavano che 7 euro servivano per fornire un pasto caldo agli assistiti e gli altri 3, invece, sarebbero andati nelle casse dell’associazione.

Al momento dell’identificazione, gli agenti hanno provveduto, anche, a sequestrare i proventi dell’attività illecita e il materiale oggetto della vendita.

Un’azione di contrasto che fa seguito ad un altro episodio avvenuto la scorsa primavera, con la segnalazione all’autorità Giudiziaria di persone anch’esse di una fantomatica associazione di volontari, con sede in provincia di Napoli, e operanti nell’ambito della “Clown Terapia”, vantando diversi “protocolli di collaborazione” con Presidi Ospedalieri del sud Italia. Dalle indagini è risultata, però, del tutto sconosciuta. Scattate le perquisizioni attualmente è, ancora, in corso il sequestro del materiale.