Ex collegio San Marco, prosegue il cantiere

Proseguono secondo il crono programma i lavori per il recupero dell’ex Collegio San Marco a Siena.

Dopo l’approvazione del progetto esecutivo del primo lotto delle opere di completamento con atto del gennaio scorso, sono state infatti espletate le procedure di gara ed affidati i lavori alla Rti costituita da Società Cooperativa Archeologia, dalla Cooperativa Valdorcia e Citep cooperativa per un importo complessivo di poco inferiore al milione di euro (911102,68 euro). I lavori sono iniziati a luglio e il termine per questo primo lotto fissato per il prossimo aprile.

Il progetto per il completamento del recupero dell’ex collegio San Marco è finanziato con i fondi del Pnrr ed è diviso in due lotti funzionali. Il primo, quello per il quale stanno procedendo i lavori e per il quale è stato fatto un sopralluogo dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena, è quello relativo all’archivio delle pratiche edilizie e dell’ampliamento dell’Archivio Storico. Permetterà di avere a disposizione nuovi e moderni spazi, funzionali anche alla consultazione a una migliore conservazione dei documenti. I lavori sono appena ripresi dopo la pausa estiva e per il mese di settembre sono concentrati nella zona destinata ad archivio delle pratiche edilizie. Nel mese di ottobre partiranno anche i lavori per la creazione del nuovo accesso e la sistemazione del resede con la realizzazione entro la fine dell’anno della centrale antincendio, funzionale sia all’ampliamento dell’Archivio Storico che alla creazione dell’archivio delle pratiche edilizie.”

Il secondo lotto riguarderà la realizzazione della sede dell’associazione culturale “A. Conti” e delle Manifatture Digitali, una struttura adeguatamente attrezzata e tecnologicamente avanzata per sostenere e veicolare la produzione audiovisiva capace di offrire servizi e supporto alle produzioni cinematografiche. Entro la fine dell’anno sarà definito anche il progetto esecutivo del secondo lotto.