Europe Direct Siena, il Centro presenta le novità per il mandato 2021-2025

Il Centro Europe Direct di Siena proseguirà la sua attività fino al 2025, la conferma, che è arrivata dalla Commissione Europea, sarà celebrata oggi pomeriggio con un’iniziativa al Rettorato dell’Università di Siena, dove ha sede lo stesso centro.

Stasera, a partire dalle 17, saranno presentate le novità dello sportello Europe Direct di Siena per l’attività del prossimo quinquennio, successivamente sarà presentato anche il volume “Il Centro d’Informazione Europe Direct dell’Università di Siena. Dieci anni di attività per la cittadinanza europea (2010-2020)” con la partecipazione Massimo Pronio, capo Team Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Il Centro Europe Direct di Siena fa parte di un gruppo di 45 strutture “di nuova generazione” presenti in tutta Italia. Come spiega la Commissione Ue gli sportelli di nuova generazione avranno un mandato più ampio rispetto agli anni precedenti. Nello specifico “promuoveranno un coordinamento con tutte le reti europee presenti a livello regionale, in modo da facilitare l’accesso di cittadini e imprese alle informazioni su bandi, iniziative e progetti europei, e saranno in costante contatto con i media locali per offrire contenuti utili sulle priorità e sulle politiche dell’Unione europea -si legge in un documento-. Ascolteranno le esigenze dei territori, per permettere alla Commissione di comprendere meglio l’impatto concreto delle politiche e delle attività dell’UE sui cittadini, e forniranno informazioni a 360° sull’Unione europea, dalla risposta alla pandemia di Covid-19 a NextGenerationEU e alle transizioni verde e digitale. Lavoreranno con le scuole e gli insegnanti per promuovere la cittadinanza europea attiva e promuoveranno dialoghi e dibattiti sui temi europei, anche nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa”.