Etruria Retail sempre più green, inaugurati a Siena due ecocompattatori per il riciclo della plastica

La rete dei punti vendita di Etruria Retail si fa sempre più verde e sempre più attenta alla sostenibilità ambientale. Sono stati inaugurati in questi giorni a Siena due nuovi ecocompattatori per la raccolta e il riciclo delle bottiglie a uso alimentare in PET (polietilene tereftalato), realizzati in collaborazione con il consorzio Coripet. La prima inaugurazione si è svolta nel Carrefour Market di Largo Sassetta 11, mentre la seconda nel punto vendita di San Prospero, nel Carrefour Express in via XXIV Maggio 48.

Alle inaugurazioni erano presenti il responsabile dei negozi, Carlo Guiggiani, Eleonora Borghi del negozio di San Prospero, tutto lo staff dei due punti vendita e Loris Ferretti, di Coripet.

Aiutare l’ambiente conviene. La macchina “mangiaplastica” sarà vantaggiosa per l’ambiente, ma anche per i clienti, visto che il conferimento delle bottiglie consentirà di accumulare punti e sconti. Ogni bottiglia, che deve essere esclusivamente a uso alimentare, vale un punto e 200 punti raccolti danno il diritto a 2 euro di sconto su una spesa minima di 25 euro. Il percorso “bottle to bottle” si sviluppa così: le bottiglie conferite nel punto di riciclo, che si trova in prossimità del negozio, vanno a un centro di riciclo dove vengono lavate e sminuzzate in piccoli pezzi dopo aver tolto le etichette e i tappi. Il PET riciclato verrà utilizzato per produrre nuove bottiglie. Nella fase di avvio saranno presenti dei tutor che forniranno tutte le indicazioni necessarie per un corretto uso dell’eco compattator